8 Marzo 2024 – Giornata Internazionale della Donna
GRATUITO

8 Marzo 2024 - Giornata Internazionale della Donna

In occasione della Giornata della Donna, la Sovrintendenza Capitolina propone appuntamenti nei musei e sul territorio volti al femminile, dal 7 al 9 marzo

07.03.2024 ─
09.03.2024

Roma 4 marzo 2024 – Alla Pinacoteca Capitolina viene presentata Lotz Art, la nuova App dove arte, storia e tecnologia si incontrano, un nuovo percorso guidato al femminile fruibile da ogni visitatore in cui le protagoniste di alcuni capolavori della Pinacoteca Capitolina raccontano e si raccontano.

Al Museo di Roma i dipinti narrano storie di donne protagoniste della vita artistica, culturale e sociale di Roma nel XVIII e XIX secolo e al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina ci si appassiona al coraggio delle eroine che hanno partecipato alla difesa di Roma nel 1848.

All’Archivio Storico Capitolino viene riscoperta la figura di Lucia Sebastiani che ha dedicato la propria vita alla ricerca e allo studio in archivio, formando nuovi studiosi, mentre al Museo di Roma in Trastevere i visitatori sono accompagnati attraverso le immagini fotografiche della mostra in corso dedicata alla grande fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer.

Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali sono indiscusse protagoniste Livia e Giulia, rispettivamente moglie e figlia dell’imperatore Augusto, e alla Galleria d’Arte Moderna uno storytelling a due voci si rivela un’avvincente indagine sulle donne rappresentate e sulle donne artiste dai Maestri del XX secolo in dialogo coi Miaz Brothers fino al Gruppo 70.

Due gli itinerari in programma: nello storico quartiere di San Lorenzo un percorso porta tra le principali opere di Street art che ne raccontano la storia e l’identità anche attraverso temi legati al femminile mentre una passeggiata nei rioni Colonna e Campo Marzio porta alla scoperta dei luoghi destinati alle donne tra il XVI e il XIX secolo, dal Convento delle Convertite al “Serraglio delle pubbliche meretrici”, dall’Ospedale delle Celate alle modelle di Trinità dei Monti.

Calendario appuntamenti:

7 marzo

Ritratti al femminile Museo di Roma
Un percorso nella Street art a San Lorenzo

8 marzo

Donne in Pinacoteca: voci su Whatsapp  Musei Capitolini
Eroismo al femminile. Donne della Repubblica Romana Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Hilde e l’Italia. Visita alla mostra Museo di Roma in Trastevere
Il prezzo della libertà: donne della Roma di Augusto Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Storie di donne alla GAM! Galleria d’Arte Moderna
La lezione di Lucia Sebastiani: la passione per gli archivi Archivio Storico Capitolino

9 marzo

Essere donna a Roma tra il XVI e il XVIII secolo in piazza S. Silvestro in angolo con via delle Convertite

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Massimo partecipanti: indicato in ogni singola attività
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto