European Jazz's cool 2021
In programma concerti live jazz dei partecipanti alla residenza artistica
Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2021-2022
Home Casa del Jazz | Stagione 2021-2022 European Jazz’s cool 2021
In programma concerti live jazz dei partecipanti alla residenza artistica
Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2021-2022
La prima edizione di Jazz’s Cool risale al 2005 e si è tenuta annualmente fino al 2012, svolta nelle sedi del Saint Louis.
I concerti finali dei corsi delle precedenti edizioni si sono tenuti in prestigiosi festival, come Villa Celimontana e Villa Carpegna e presso l’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz, momenti di spettacolo dal forte riscontro da parte del pubblico, tanto che negli anni il progetto è stato patrocinato dal Comune di Roma nell’ambito dell’Estate Romana; il successo ottenuto negli anni ha reso possibile coinvolgere musicisti sempre più importanti a livello mondiale.
Il nuovo progetto EUROPEAN JAZZ’S COOL 2021, raccoglie il meglio di tutti i progetti finora realizzati, costruendo un percorso di innovativa coesione artistica europea che si realizzerà attraverso la musica jazz: linguaggio universale in grado di unire persone di tutti i gruppi sociali, religiosi, etnici e culturali.
Il Progetto è sostenuto dal MiBac nell’ambito del “Contributo Musica”.
European Jazz’s Cool mira, tramite la creazione di una Residenza Artistica full-immersion, alla costituzione di nuovi gruppi musicali, formati da giovani talenti europei, giovani talenti italiani e artisti special guest di fama internazionale che guideranno i giovani musicisti lungo un percorso di composizione e produzione di musica originale di matrice Europea transnazionale.
Un esperimento sociale e artistico vero e proprio, in cui il musicista di riferimento selezionerà i componenti del proprio Ensemble, con cui poi realizzerà una nuova opera musicale, prodotta, registrata e prodotta dalle etichette discografiche Alphamusic e Jazz Collection, e promossa dall’agenzia di management Saint Louis Management srl, che curerà la pubblicazione e la successiva scrittura dei musicisti e la promozione concertistica nei più importanti festival jazz italiani ed esteri.
Si formeranno pertanto 6 ensemble musicali composti da musicisti italiani ed europei completamente nuovi, che si esibiranno in almeno 5 Festival italiani e presso le 5 Nazioni partecipanti.
22 ottobre
European Jazz Ensemble feat. Paolo Damiani
23 ottobre
European Jazz Ensemble feat. Ramberto Ciammarughi
24 ottobre
European Jazz Ensemble feat. Gabriele Mirabassi
29 ottobre
European Jazz Ensemble feat. Alessandro Gwis
30 ottobre
European Jazz Ensemble feat. Cristina Zavalloni
31 ottobre
European Jazz Ensemble feat. Rosario Giuliani
Il programma potrebbe subire variazioni
Tutti i concerti alle ore 21
Fondazione Musica per Roma
Concerti, incontri e tutta la programmazione dedicata alla musica jazz