In anteprima italiana 6 Lungometraggi internazionali, 4 lungometraggi italiani, 12 Documentari, 50 Cortometraggi (25 italiani e 25 internazionali), 6 Video animati e 10 Video sperimentali.
Novità di questa 20esima edizione il suo svolgimento in varie location: oltre al Nuovo Cinema Aquila che rimarrà la location principale, si aggiunge il nuovo Cinema Troisi che ospiterà una serata evento; le masterclass e i workshop si terranno invece e alla Biblioteca di Roma Mameli, alla Biblioteca di Roma Collina della Pace e al WEGIL spazio polivalente anch’esso con sede a Trastevere.
Tra gli eventi speciali il Focus sul Cinema Polacco, il Focus sulle tematiche LGBTQ, Black Films Matter e l’omaggio a Franco Battiato, l’incontro contro la violenza sulle donne con la regista afghana Sahara Karimi che presenterà il suo lungometraggio: HAVA, MARYAM, AYESHA. Inoltre masterclass & workshop con il direttore della fotografia Gergely Poharnok, la regista Anja Strelec e il giornalista d’inchiesta Lorenzo Giroffi.
Anche quest’anno parte del festival verrà presentato nella sala virtuale di MYmovies.it, con l’intento di raggiungere un pubblico più ampio e di permettere ai cinefili residenti in altre regioni di poter partecipare al festival a distanza.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”
Il programma potrebbe subire variazioni