Il nostro posto nel cosmo
GRATUITO

Il nostro posto nel cosmo

L’astrofisico Amedeo Balbi e l’architetto Ximo Vilabelda propongono una piacevole passeggiata nell’universo con le sue proporzioni reali in scala, per comprendere e interiorizzare dove siamo nello spazio

Nell'ambito di Il racconto della natura

18.11.2021 ─
30.06.2022
Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali - Sala Conferenze
Via Ulisse Aldrovandi, 16
Municipio II

Qual è il nostro posto nell’universo? È una domanda che probabilmente accompagna l’umanità fin dalla sua infanzia, quando i primi esseri umani hanno alzato lo sguardo verso il cielo notturno.
La risposta è cambiata in maniera drammatica nel corso dei secoli. Un tempo, si pensava che l’universo fosse relativamente piccolo e semplice, limitato ai soli pianeti e stelle visibili a occhio nudo.
Oggi sappiamo che la Terra non occupa una posizione centrale, e che il cosmo è vasto oltre ogni immaginazione, colmo di galassie, stelle e pianeti. Le dimensioni dell’universo sono talmente lontane dall’esperienza quotidiana che è difficile farsene un’idea intuitiva.
Questa mostra è un tentativo di visualizzare e percepire in modo diretto i rapporti di grandezza di alcuni corpi celesti e le loro distanze, e il nostro posto tra essi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Dal 18 novembre al 30 giugno 2022
Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19 previa ricezione mail di conferma

Ingresso

gratuito

A cura di

Biblioteche di Roma