Un mondo diverso
Katie Kitamura
Guerra
Dacia Maraini
Non dirlo a mamma
Rivka Galchen
Il comico
Colson Whitehead
bit by bit
Salvo Lombardo+Daria Greco/Chiasma
musica live: Erika Z. Galli
ideazione e regia: Salvo Lombardo
coreografie e performance: Daria Greco e Salvo Lombardo
dj set: Erika Z. Galli
video: Daniele Spanò
Katie Kitamura è autrice di Gone to the Forest (2012) e di Knock-out (2014), entrambi finalisti al New York Public Library’s Young Lions Fiction Award. Collabora regolarmente con «The New York Times», «The Guardian», «Granta», «Bomb», «Triple Canopy» e «Frieze». Vive a New York. Presso Bollati Boringhieri è uscito Una separazione (2017). Tra le nostre parole è stato finalista al National Book Award 2021 e al Joyce Carol Oates Prize 2021, ed è stato nominato da «The New York Times» tra i dieci migliori libri dell’anno
Dacia Maraini figlia dell’orientalista Fosco e di Topazia Alliata di Salaparuta, discendente da una nobile famiglia siciliana, trascorse l’infanzia in Giappone. Ritornata in Italia, dopo un periodo a Bagheria, raggiunse il padre a Roma, ormai separato dalla madre. Nel 1957 fondò insieme ad altri la rivista letteraria «Tempo della letteratura». È stata a lungo compagna di Alberto Moravia. Tutte le sue Opere sono raccolte in un Meridiano di recente pubblicazione. Con la raccolta di racconti Buio (1999) si è aggiudicata il Premio Strega. Con La lunga vita di Marianna Ucrìa (1990), tra i romanzi italiani più venduti degli ultimi decenni, ha vinto il premio Campiello.
Rivka Galchen ha vinto il William Saroyan International Prize for Fiction e, tra gli altri riconoscimenti, è stata tra i finalisti del Writers’ Trust Fiction Prize e del Governor General’s Award. Scrive regolarmente per il New Yorker, la cui redazione nel 2010 l’ha selezionata tra i 20 più influenti scrittori americani under 40. Si è inoltre laureata in medicina alla Icahn School of Medicine presso l’ospedale Mount Sinai di New York. Nata a Toronto nel 1976, oggi Rivka Galchen vive tra Montreal e New York. Effetti collaterali dell’amore quando finisce, il suo primo romanzo (Piemme, 2010), ha vinto il William Saroyan International Prize. Nel 2016 Einaudi ha pubblicato il suo Innovazioni americane. Nel 2022 è uscito per Codice Edizioni il suo Lo sanno tutti che tua madre è una strega definito dal The Washington Post «una mistura magica di assurdità e brutalità. Rivka Galchen ci restituisce quel senso tutto kafkiano dell’esercizio del potere, in grado di gonfiare l’ego delle persone e allo stesso tempo di distorcere la verità.»
Colson Whitehead (New York, 1969) ha esordito nel 1999 con L’intuizionista, finalista al PEN/ Hemingway. John Henry festival (2001) è stato invece finalista al Pulitzer e al Book Critics Circle Award, mentre La ferrovia sotterranea (2016) ha vinto, tra gli altri, il National Book Award, il Pulitzer e l’Arthur C. Clarke. Grazie a I ragazzi della Nickel (2019) ha ottenuto per la seconda volta il Premio Pulitzer. È unanimemente considerato uno dei massimi scrittori contemporanei.
Chiasma (organismo di produzione della danza riconosciuto dal Mic). Negli anni ha approfondito gli spazi e respirato negli interstizi tra la danza, il teatro e le arti visive portando avanti una ricerca cross-mediale. I suoi lavori sono stati ospitati in numerosi festival, teatri, musei e spazi indipendenti in Italia e all’estero. Fa parte del team di artisti\ricercatori dello Schaubühne Lindenfels Leipzig (DE) nell’ambito di May Town 2022 (sulla ri-mediazione post coloniale dell’Esposizione Industriale di Lipsia del 1897). Dal 2022 è artista associato a MILANoLTRE Festival.
INFO
Indirizzo: via di San Gregorio, 30
Inizio delle serate: ore 21.00
Accesso allo Stadio Palatino: ore 20.30
I biglietti vengono distribuiti dalle ore 20.00
Tutte le serate sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti
CONTATTI
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (solo INFO)