18
LUGLIO

Lunedì

LIVE STREAMING

Stadio

PALATINO

Futuro

Arcipelago
Patricia Engel

Tributo a Marcel Proust
Khadija Abdalla Bajaber

Proust. Breve storia di una lunga fedeltà
Alessandro Piperno

Laura Morante
legge da La Recherche di Marcel Proust

Il sogno è finito
Petros Markaris

Pasqua, Pasquetta
David Leavitt

Quintetto dell’orchestra di Piazza Vittorio
Ziad Trabelsi (Tunisia): voce, oud, w’tar
Carlos Paz Duque (Ecuador): voce, flauti andini
Emanuele Bultrini (Italia): chitarre
Pino Pecorelli (Italia): basso elettrico
Raul Scebba (Argentina): percussioni

Patricia Engel è autrice di Paese infinito, The Veins of the Ocean, It’s Not Love, It’s Just Paris, e Vida. I suoi libri hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Dayton Literary Peace Prize, New American Voices Award, International Latino Book Award, Premio Biblioteca de Narrativa Colombiana, il più importante premio letterario colombiano. È stata beneficiaria delle borse di studio della Guggenheim Foundation e del National Endowment for the Arts, fra gli altri, e i suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue. Nata da genitori colombiani, Patricia è Associate Professor of Creative Writing all’Università di Miami. Il suo prossimo libro, una raccolta di racconti intitolata The Faraway World, verrà pubblicato a gennaio del 2023.

Khadija Abdalla Bajaber, laureata in giornalismo, è una scrittrice kenyana nata a Mombasa, di ascendenza Hadrami, un popolo originario dello Yemen, la cui cultura è molto presente in questa opera d’esordio. Ha vinto la prima edizione del Graywolf Press African Fiction Prize, indetto dalla casa editrice americana Graywolf con il manoscritto Dimora di ruggine, da cui è nato il suo primo romanzo.

Alessandro Piperno è nato a Roma, dove vive, nel 1972. Insegna letteratura francese a Tor Vergata. È curatore della collana “I Meridiani”. Collabora con il “Corriere della Sera”. Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori Con le peggiori intenzioni, il suo primo romanzo, vincitore del premio Campiello Opera prima. Nel 2010 è uscito da Mondadori Persecuzione (che in Francia è stato finalista ai premi Médicis e Femina e ha vinto il Prix du meilleur livre étranger) e che insieme a Inseparabili (premio Strega 2012) dà vita al dittico dal titolo Il fuoco amico dei ricordi. Nel 2016 è uscito Dove la storia finisce e nel 2021 Di chi è la colpa. È autore inoltre di vari saggi.

Petros Markaris è nato a Istanbul nel 1937. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui L’eternità e un giorno, Palma d’oro a Cannes nel 1998. I romanzi con protagonista il commissario Kostas Charitos hanno incontrato un grande successo di lettori. Presso La nave di Teseo ha pubblicato L’assassinio di un immortale (2016), I labirinti di Atene (nuova edizione 2017), Il prezzo dei soldi (2017), La lunga estate calda del commissario Charitos (nuova edizione 2017), Io e il commissario Charitos (nuova edizione 2018), L’università del crimine (2018), Diario di un’eternità. Io e Theo Angelopoulos (2018), La balia (nuova edizione 2019), Il tempo dell’ipocrisia (2019), L’omicidio è denaro (2020), Prestiti scaduti (nuova edizione 2021), Quarantena (2021) e L’esattore (nuova edizione 2022).

David Leavitt nato a Pittsburgh nel 1961, è cresciuto in California. Professore di inglese all’Università della Florida, dirige la rivista letteraria “Subtropics”. Tra i suoi romanzi ricordiamo: Il matematico indiano, Eguali amori, Un posto dove non sono mai stato, Mentre l’Inghilterra dorme, Il decoro. Tutte le sue opere sono in corso di pubblicazione da SEM, che ha curato la nuova traduzione di Ballo di Famiglia (2021) e de La lingua perduta delle gru (2022).

L’Orchestra di Piazza Vittorio lavora alla scrittura di una canzone, pensa naturalmente a come funzionerà sul palco. È sul palco che questo gruppo si è formato, è cresciuto ed ha costruito il proprio linguaggio variando, nei suoi 20 anni di attività, dimensioni, strumentazione e linguaggi. Negli ultimi anni, accanto alle produzioni di natura più teatrale, come “Il Flauto Magico”, “Il Giro del Mondo in 80 Minuti”, “Carmen”, “Don Giovanni” e il “Credo”, che hanno portato l’Orchestra a esibirsi con fortuna nei teatri più prestigiosi in Italia e nel Mondo, sono nati organici più “tascabili”, vogliosi di sperimentare dal vivo le nuove composizioni originali e composti principalmente dai cantanti e dal cuore ritmico del gruppo. I cinque musicisti sono autori e primi interpreti di queste canzoni, che spesso parlano di loro e che assomigliano a loro.

INFO
Indirizzo: via di San Gregorio, 30
Inizio delle serate: ore 21.00
Accesso allo Stadio Palatino: ore 20.30
I biglietti vengono distribuiti dalle ore 20.00

Tutte le serate sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti

CONTATTI
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (solo INFO)