#Pasolini100Roma Estate Romana E’ UN BRUSIO LA VITA
Conversazioni di scena e spettacolo teatrale dedicati alle opere di Pier Paolo Pasolini
Un complesso di iniziative di spettacolo e di riflessione critica sulla figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini. Oltre l’occasione celebrativa del centenario della nascita, si vuole contribuire a far conoscere alle nuove generazioni non solo l’opera poetica, teatrale e cinematografica di Pasolini, ma anche le sue prose civili, che hanno anticipato di decenni lo sguardo sul mondo globalizzato dei consumi, sulla scomparsa delle identità minori, sull’omologazione culturale dei popoli occidentali. Per l’apertura ufficiale della prima stagione teatrale del Teatro di Villa Lazzaroni, dopo i numerosi anni di chiusura, si propone a ottobre l’allestimento di uno spettacolo sull’opera pasoliniana preceduto da una serie di conversazioni di scena che introducono alla poetica e al pensiero di
questo artista ed intellettuale che ha così largamente informato la nostra cultura e la nostra sensibilità. Le conversazioni sono articolate non come lezioni o conferenze, ma come piccoli eventi di drammatizzazione spettacolare. E’ un brusio la vita, da teatro, poesie, lettere, prose civili, appunti, dialoghi di film di Pier Paolo Pasolini per la regia di Giancarlo Sammartano, è uno spettacolo composito che nasce da un desiderio e da un ricordo.
Entrambi attraversati dalla nostalgia: di futuro e di passato. Ma anche dalla tentazione di usare il Teatro per rifare –ora, nel presente- la vita.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la città,Insieme”
Il programma potrebbe subire variazioni
gratuito per le Conversazioni di scena e a pagamento per lo spettacolo
Obbligatoria a fondamentateatroeteatri@gmail.com
FONDAMENTA Srl
Spettacolo teatrale dedicato a Pier Paolo Pasolini
Nell'ambito di E’ UN BRUSIO LA VITA
Spettacolo teatrale dedicato a Pier Paolo Pasolini
Nell'ambito di E’ UN BRUSIO LA VITA