Appuntamenti del 18 settembre

Appuntamenti del 18 settembre

Serata di chiusura del festival con il concerto interattivo di Massimo Nunzi, il trio Chansons pour une autre vie, il duo Virgilio Sieni-Louis Sclavis e il quartetto guidato da Federica Michisanti

Nell'ambito di Una striscia di terra feconda 2022


Informazioni

ore 10.30 – Giocajouer
Massimo Nunzi invita a giocare/jouer la Jazz Campus Orchestra e altri bambini che verranno allo spettacolo. Il concerto è in parte improvvisato e in parte preparato sulla base del corposo repertorio della JCO che ha numerose composizioni che possono essere usate per coinvolgere il pubblico. Lo spettacolo serve anche a proporre un percorso formativo alla JCO suonando con un musicista francese a tutti gli effetti, realizzando con lui un laboratorio.

Massimo Nunzi direttore
Jazz Campus Orchestra
ospite: HÉLÈNE DURET clarinetti, voce

18 – Chansons pour une autre vie
Come il nome della formazione suggerisce, si tratta di un repertorio di ‘canzoni’ nel senso più ampio del termine. Canzoni senza tempo e senza limiti che vengono consegnate ad un ipotetico futuro, in modo che il loro contenuto e la loro bellezza continua ad essere preservata, come una sorta di antidoto alla salvezza. Roberto Ottaviano sceglie la voce intensa e profonda di Diana Torto e il talento in ascesa del pianoforte di Benjamin Moussay, per dare vita a questo progetto di poesia musicale.

Roberto Ottaviano sax soprano
Serena Fortebraccio voce
Benjamin Moussay pianoforte

ore 21 – Passages duets
L’incontro tra Virgilio Sieni e Louis Sclavis nasce sul piano della tattilità attraverso l’invenzione di narrazioni. Sulla scena, pensata come un’agorà, si incontrano vissuti e gesti, respiri e presenze sonore: passaggi che sedimentano le cose trovate lungo il cammino per tornare sempre al respiro, al soffio e a quel tratto del gesto che sfugge dalla sua origine. I passaggi sono le note fisiche e sonore dei due viandanti che dopo tanti anni si
rivedono.

Virgilio Sieni danza
Louis Sclavis clarinetti

ore 22 – Federica Michisanti Quartet + Louis Sclavis
Il quartetto della contrabbassista e compositrice Federica Michisanti è frutto di un percorso iniziato con la vittoria del Top Jazz come miglior nuovo talento italiano e del premio speciale SIAE per l’originalità della ricerca compositiva che l’hanno portata alla conduzione per due anni consecutivi di un ensemble formato dal suo Horn trio e da un ospite eccezionale, Louis Sclavis, straordinario e virtuoso musicista e notevole compositore, nell’ambito del Festival Franco Italiano “Una Striscia di terra feconda”. Ulteriore evoluzione dunque la nuova formazione che vede ancora Louis Sclavis al clarinetto basso, affiancato da due musicisti tra i più rilevanti della scena del jazz contemporaneo europeo: Vincent Courtois al violoncello e Michele Rabbia alla batteria. Il quartetto propone composizioni di Michisanti, che mantengono una sonorità che attinge dalla musica colta europea e dall’avanguardia jazzistica, lasciando molto spazio all’improvvisazione estemporanea ed arricchite dal contributo percussivo della batteria.

Federica Michisanti contrabbasso
Louis Sclavis clarinetti
Vincent Courtois violoncello
Michele Rabbia percussioni

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...