Ore 11 Donne in viaggio, questioni di genere
Storie di viaggiatrici, avventuriere, regine, dee. Didone, Penelope, Alexandra David Néel, Anne Marie Schwarzenbach, Ella Maillart. Donne che lasciano i confini noti, alla scoperta del mondo, di sé e della propria libertà. La versione femminile dietro alle narrazioni mitiche. L’esperienza del viaggio da una prospettiva femminista, che decostruisce la narrazione maschile dell’esplorazione come conquista di corpi e luoghi erotizzati. Incontro con Maura Gancitano, filosofa e scrittrice (editrice di Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione di Lucie Azema); Marilu Oliva, scrittrice e docente (autrice di L’Eneide di Didone); Patrizia Giancotti, antropologa (autrice di Esploratrici, Wikiradio Rai Radio 3), in collegamento
Ore 12 Vi è un mondo altrove
In viaggio, tra storia, arte, letteratura. Le radici del mito del viaggio in Italia, prima ancora del Grand Tour. Storie del Sud d’Italia attorno a un dipinto, una scultura, un’architettura, un’opera letteraria. Esplorazioni nei luoghi culto della vita e delle ambientazioni del Bardo, da Stratford-upon-Avon a Verona. Incontro con Attilio Brilli, critico letterario, docente e storico della letteratura di viaggio (autore di La grande incantatrice. Il fascino dell’Italia per i viaggiatori di ogni tempo); Lauretta Colonnelli, giornalista e scrittrice (autrice di Storie meridiane. Miti, leggende e favole per raccontare l’arte); Roberto Caramelli, giornalista (autore di In viaggio con Shakespeare)
Ore 15 L’etica del viandante
Incontro-conversazione con Umberto Galimberti, filosofo, psicoanalista, docente e saggista (autore di Il libro delle emozioni). Consegna del Premio Navicella d’Oro, alla sua curiosità lunga ottant’anni: per i temi che attraversano la sua analisi e riflessione (l’insensatezza dell’età della tecnica, la ricerca di un orizzonte di senso, la diversità dell’esperienza, il nomadismo, l’esposizione all’insolito, l’apertura al possibile e al dubbio) e per lo sguardo sempre attento sulla contemporaneità (la pandemia, le guerre, le emergenze ambientali). Il Premio Navicella d’Oro Società Geografica Italiana, creato nel 2008 in occasione del Festival e giunto alla XII edizione, è stato assegnato negli anni a chi ha espresso particolare sensibilità verso la categoria del viaggio e il racconto del mondo, la rappresentazione e difesa di culture e luoghi, paesi e genti, territori e persone
Ore 16 Fragments of Extinction
All’ascolto della colonna sonora del mondo primordiale, le foreste equatoriali più antiche e bio-diverse del pianeta dove l’essere umano non ha ancora lasciato traccia; dei loro suoni registrati, con tecniche tridimensionali innovative, in Amazzonia, Africa e Borneo. Musica, tecnologica, battaglia per allargare la coscienza pubblica sulla crisi della biodiversità del pianeta. Incontro con David Monacchi, ricercatore, compositore, sound artist e docente (autore di L’arca dei suoni originari. Salvare il canto delle foreste dall’estinzione)
Ore 17 C’è tempo?
Consegna del Premio Navicella d’Oro – sezione ambiente – per la sua attività scientifica e divulgativa sugli impatti dei cambiamenti climatici e su come reagire agli allarmi ambientali. Con Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e saggista (autore di Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale), Marica Di Pierri, giornalista, ricercatrice e divulgatrice (curatrice di La causa del secolo. La prima grande azione legale contro lo Stato per salvare l’Italia, e il pianeta, dalla catastrofe climatica) direttrice Centro Documentazione Conflitti Ambientali ed EconomiaCircolare.com, portavoce A Sud Onlus; Silvano Falocco, fondatore e direttore Fondazione Ecosistemi. Il Premio Navicella d’Oro Società Geografica Italiana, creato nel 2008 in occasione del Festival e giunto alla XII edizione, è stato assegnato negli anni a chi ha espresso particolare sensibilità verso la categoria del viaggio e il racconto del mondo, la rappresentazione e difesa di culture e luoghi, paesi e genti, territori e persone.
Ore 17.30 Cuore cosciente, Pasolini a fumetti
Finissage della mostra Cuore cosciente, Pier Paolo Pasolini raccontato nel fumetto, a cura di Stefano Piccoli, prodotta da ARF! Festival, in collaborazione con Coopculture. Un’antologica, con più di 80 opere di alcune delle più prestigiose firme del fumetto italiano, che ripercorre la vita e le opere del grande poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore, pittore, romanziere e drammaturgo italiano, in occasione del centenario della sua nascita. Con Stefano Piccoli, curatore
Ore 18 Metropolis: Berlino, Parigi, Marsiglia
Città del proprio cuore, in Europa. Città-nazione, centri multiculturali, porti, ponti, capsule del tempo, convivenze, innamoramenti, inseguimenti, memorie, scoperte. Incontro con Giuseppe Culicchia, scrittore e traduttore (autore di Berlino è casa); Eleonora Marangoni, scrittrice e copywriter (autrice di Paris, s’il vous plaît); Vins Gallico, scrittore, traduttore e libraio (autore di A Marsiglia con Jean-Claude Izzo. Essere per, essere contro)
Ore 19 Nelle vite degli scrittori
Sulle tracce di scrittori amati, nei loro luoghi, dentro le loro ispirazioni ed esistenze. Trieste, Lisbona, Torino, Roma, Parigi. Camilleri, Tabucchi, La Capria, Mazzucco. Libri, partenze, arrivi, contatti magici. Geografie letterarie e sentimentali; racconti di carta e di terre, con qualche immagine. Incontro con Paolo Di Paolo, scrittore (autore, insieme a Claudio Magris, di Inventarsi una vita. Un dialogo)
Ore 20 Faremo il giro del mondo
Il capolavoro di Jules Verne, Giro del mondo in 80 giorni, a 150 anni dalla partenza verso Oriente di Phileas Fogg e Passepartout, il 2 ottobre 1872, con il treno delle 20.45 da Londra: «Il Signore fa un viaggio?» domandò Passepartout. «Sì» rispose Phileas Fogg. «Faremo il giro del mondo». In occasione dell’edizione speciale del racconto d’avventura realizzata da Morellini, in collaborazione con IED Roma (apparato iconografico degli studenti di Graphic Design e audio immersivi del Dipartimento di Sound Design).
Incontro con la partecipazione di studenti Ied che hanno contribuito all’edizione. Coordina Daniela Ubaldi, giornalista, project manager editoriale e docente
Il programma potrebbe subire variazioni