Festa del Cinema di Roma 2022

Festa del Cinema di Roma 2022

XVII edizione della manifestazione dedicata al grande cinema. Proiezioni, incontri, eventi, convegni, dibattiti e un concorso internazionale


Dal 13 al 23 ottobre torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone la Festa del Cinema di Roma, coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della città.

I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea si trasformano in uno dei più grandi red carpet al mondo. Proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti si tengono all’interno delle sale del Parco della Musica – Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di cinema” situato presso AuditoriumArte – al MAXXI e alla Casa del Cinema. A queste si aggiungono da quest’anno anche quattro sale del Cinema Giulio Cesare.

Fra le “sale in Festa” della diciassettesima edizione ci sono il Teatro Palladium, Scena, il Cinema Nuovo Sacher, e, in collaborazione con AGIS e ANEC, altre quindici sale della città: Andromeda, Atlantic, Cineland, Ferrero Cinema Adriano, Lux, Mignon, My Cityplex Trianon, Nuovo Cinema Aquila, Odeon, Quattro Fontane, Savoy, Stardust, The Space Cinema – Parco de Medici, Tibur, UCI Porta di Roma. Tornano le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Aps, a Rebibbia Nuovo Complesso, a Palazzo Migliori e nelle quindici Case rifugio della Regione Lazio. Dopo il successo degli anni scorsi si amplia la collaborazione tra la Rete Librerie di Roma e la Festa del Cinema. La manifestazione, inoltre, è nuovamente itinerante e prevede tappe – con una serie di proiezioni – anche in altri luoghi e comuni del territorio laziale.

Come negli scorsi anni, la Festa del Cinema ha disposizione una sala virtuale a capienza limitata, attraverso la quale seguire on demand una parte del programma: si tratta della piattaforma Digital RoFF, online a partire dal 12 ottobre, all’indirizzo.

Riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) dal 2022, la manifestazione ospita quest’anno anche un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani.

I film sono giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegnano i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale.

Sono inoltre previsti due riconoscimenti trasversali: il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Anche quest’anno, gli spettatori sono protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS.

Oltre al Concorso, il programma della Festa è composto da altre
sezioni non competitive: Freestyle ospita titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public, una selezione di film per il grande pubblico; Proiezioni Speciali; Best of 2022 accoglia alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema e Retrospettiva presentano capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale, tra cui James Ivory, cui sarà assegnato un Premio alla Carriera.

Apre la rassegna Il Colibrì di Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, che porta sul grande schermo la vita di Marco Carrera, un’esistenza attraversata da coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.

Ecco tutti i film selezionati per la Festa del Cinema 2022

Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio al cinema.

Accanto alla Festa, Alice nella città organizza, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

Direttrice Artistica è Paola Malanga, affiancata da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano e Alberto Pezzotta. Mario Sesti è Responsabile delle Retrospettive.

La Festa del Cinema è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma.