#Pasolini100Roma Estate Romana PASOLINI IL POETA MUSICISTA
Laboratori musicali e letterari per ragazzi e concerti pasoliniani
Pier Paolo Pasolini, il poeta musicale è il progetto volto ad indagare su aspetti meno noti del poeta, scrittore e regista. Pier Paolo Pasolini è stato sempre affascinato dal linguaggio musicale, con una vera e propria passione verso il repertorio classico. È stato giovane studente di violino, appassionato estensore di scritti su Johann Sebastian Bach, autore di testi per canzoni, sua è la citazione “Vorrei essere scrittore di musica”, sua è la ricerca poetica della parola-suono. In Pier Paolo Pasolini tutto è suono. Suonano le parole nei suoi romanzi, suona il mondo creato dalle sue poesie, suonano le colonne sonore dei suoi film, in cui troviamo numerosi riferimenti ad autori classici, tra i quali possiamo citare Mozart, Beethoven, Chopin, realizzando un “Dialogo” tra parole e musica, una riflessione continua circa il rapporto tra linguaggio musicale e linguaggio poetico. Pasolini ravvisa una forte passione per l’Opera, grazie anche alla sua amicizia con Maria Callas, per la quale realizza tra l’altro la trasposizione cinematografica della “Medea”.
Il progetto si articola in un laboratorio ad usi degli studenti delle Scuola secondarie superiori e quattro concerti di Musica da Camera.
Nell’arco del laboratorio, i ragazzi elaboreranno anche delle sintetiche schede introduttive ai 4 eventi pubblicamente proposti che presenteranno per l’appunto in apertura di ciascun evento.
Gli eventi propriamente musicali prevedono anche l’interazione di una voce recitante e la presentazione di libri inerenti agli aspetti musicali del poeta da parte di autori studiosi di Pasolini che, attraverso le parole dello stesso, andranno ad analizzare le varie riflessioni, studi, pensieri realizzati nel corso della sua vita artistica.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la Città, Insieme”
Il programma potrebbe subire variazioni
I laboratorio si svolgono nei locali dell’Associazione Fabrica Harmonica a Piazza Bologna.
I concerti si svolgeranno presso la Biblioteca di Villa Leopardi
libero fino a esaurimento posti disponibili
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE “FABRICA HARMONICA”
Concerto di Musica Antica su Strumenti d’epoca
Nell'ambito di PASOLINI IL POETA MUSICISTA
Concerto di Musica da Camera
Nell'ambito di PASOLINI IL POETA MUSICISTA
Concerto di Musica da Camera
Nell'ambito di PASOLINI IL POETA MUSICISTA
Laboratorio per ragazzi dai 14 ai 19 anni
Nell'ambito di PASOLINI IL POETA MUSICISTA
Concerto di Musica da Camera e presentazione libro
Nell'ambito di PASOLINI IL POETA MUSICISTA