Il progetto si propone di realizzare un evento che coinvolga un pubblico multiculturale ispirandosi ai valori di cui il volo dell’aquilone si fa simbolo: libertà, arte, comunità, partecipazione. Protagonisti dell’evento sono gli aquiloni, filosoficamente e concettualmente, nei loro colori, simbolo di multiculturalità e libertà. Un gioco vecchio come il mondo declinato in tutte le lingue del mondo. Gli aquiloni vengono quindi intesi come simboli, strumenti per sognare, per abbandonare la dura realtà e abbandonarsi alla forza del vento che rimuove ogni ostacolo, spinge verso l’alto, verso il futuro.
L’evento si svolge nella giornata del 21 ottobre e prevede due attività: un Workshop di costruzione aquiloni dedicato ai bambini (mattino) e una Conferenza sul tema della libertà (pomeriggio).
Nel corso della mattinata i ragazzi che partecipano al workshop sono guidati, dall’associazione di aquilonisti “Alta Quota”, nella costruzione di un aquilone sul quale saranno trascritti leggi o valori dell’UE e di altri Paesi che si riferiscono ad una visione sociale ecomunitaria di libertà, arte e cultura.
La conferenza del pomeriggio è incentrata sulle seguenti tematiche: la continua trasformazione della società e le sue contraddizioni che ci pongono spesso di fronte alla necessità di rinnovare e ridiscutere i principi su cui essa si regge. Ma esistono dei contenuti che attraversano immutati questa continua evoluzione? La conferenza si pone come obiettivo quello di presentarne alcuni: idee e principi che tutelano il valore della vita umana e la libertà di espressione, scambio, condivisione.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme
Il programma potrebbe subire variazioni