DRAG ME UP – Queer Art Festival 2022

DRAG ME UP – Queer Art Festival 2022

#WEAREHERE! Come i linguaggi influenzano la nostra percezione dell’Altro. Spettacoli teatrali, laboratori e talk  

17.11.2022 ─
11.12.2022
luoghi vari

Informazioni

Per il terzo anno prende vita DRAG ME UP, Queer Art Festival: dalle movenze di Raffaella Carrà, alle soubrette e grandi dive del nostro tempo, passando per le parole di autori ed esperienze di un vissuto carico di significati.

Il progetto vede coinvolti diversi aspetti delle arti performative e, attraverso un approccio multidisciplinare, conduce lo spettatore in un percorso ragionato e caratterizzato dalla sensibilizzazione verso i valori dell’inclusione, valori fondanti di una società contemporanea. Il percorso si struttura su azioni strettamente collegate tra di loro, che portano ad una conoscenza a 360 gradi del mondo LGBTIQ+. Un progetto che si muove in equilibrio tra codici artistici contemporanei e zone in prossimità tra arte e vita, dando luogo a percorsi creativi che indagano su contesti umani diversi tra loro.
Il festival DRAG ME UP con i suoi eventi performativi, incontri, mostre e laboratori, ha come missione quella di porsi come network internazionale per le arti contemporanee e l’attivismo LGBTIQ+. Una vera e propria vetrina dove rappresentare tutte le espressioni di genere, esaltandone i caratteri attraverso costumi, makeup, acconciature, in un connubio di ironia e attivismo socio-culturale.

Viene messo al centro della scena contemporanea il mondo QUEER, irrompendo con tutta la sua forza e valenza espressiva, accendendo i riflettori su arti performative come il Draging, il Pop, la Performing Art, il Cabaret, la Stand Up Comedy, linguaggi apparentemente molto diversi
tra loro, ma uniti da un gusto ed una indiscussa qualità artistica a cui la generazione queer attinge da sempre e che oggi, si riuniscono in un festival in cui coesistono molteplici forme di espressione che riflettono le molteplici forme di essere.

Il festival è guidato dalla compagnia Ondadurto Teatro, affiancata dalla collaborazione artistica del duo Drag Karma B e da HoliDolores.

Il programma potrebbe subire variazioni
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

...Leggi tuttoLeggi meno...