NORDIC FILM FEST
GRATUITO

NORDIC FILM FEST

Rassegna che promuove il cinema dei Paesi nordici a cura delle ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia

Nell'ambito di Casa del Cinema

19.11.2022 ─
20.11.2022
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Municipio II

Informazioni

A cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) e con la collaborazione del Circolo Scandinavo quest’anno il Nordic Film Fest 2022 si svolge in presenza alla Casa del Cinema di Roma dal 19 al 20 novembre, il 25 novembre al cinema Nuovo Sacher e online su piattaforma Festival Scope il 13 e il 16 novembre.

Vengono presentati nuovi film in anteprima o inediti in Italia ed è realizzata in collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi paesi. La manifestazione aderisce al Circuito dei Festival Indipendenti di CNA Roma finanziato da Fondazione Cinema per Roma. Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

PROGRAMMA

19 novembre, ore 20 |  Girl Picture
(Tytöt Tytöt Tytöt – 2022) v.o.sott.it.

Mimmi e Rönkkö sono migliori amiche e si guardano sempre le spalle a vicenda. Vogliono vivere vite avventurose, piene di esperienze e passione. Emma, al contrario, ha dedicato tutta la sua vita al pattinaggio artistico e niente si può frapporre tra lei e il successo.
Ma quando le tre ragazze si incontrano, si aprono per loro inaspettatamente nuovi orizzonti e insieme si lanciano verso nuove e inesplorate direzioni. Mentre Mimmi ed Emma sperimentano gli effetti commoventi del primo amore, Rönkkö è alla ricerca del piacere. E tre venerdì insieme sono tutto ciò che serve per capovolgere i loro mondi.

Regia: Alli Haapasalo
Sceneggiatura: Daniela Hakulinen, Ilona Ahti
Produzione: Citizen Jane Productions
Anno: 2022
Durata: 101 min
Paese: Finlandia

19, novembre, ore 22 | Tigers
(Tigrar – 2020) v.o.sott.it.

La storia di Martin Bengtsson, talento del calcio in Svezia, che al compimento dei 18 anni inizia a giocare nell’Inter. Circondato da una concorrenza spietata ed in un Paese che non conosce, la sua storia comincia a colpire un mondo dove qualunque cosa ha un prezzo.

Regia: Ronnie Sandahl
Sceneggiatura: Ronnie Sandahl
Produzione: Black Spark Film AB; Peter Gustafsson, Lucia Nicolai, Marcello Paolillo, Birgitte Skov
Anno: 2020
Durata: 116 min
Paese: Svezia

20 novembre, ore 20 | That Time of Year
(Den Tid På Året – 2018) v.o. sott. it.

Quest’anno a casa di Katrine e Mads la famiglia sarà di nuovo unita per la vigilia di Natale e per una festa tradizionale come questa, ci deve essere spazio per tutti: i genitori divorziati, la sorella minore e il suo nuovo marito e non ultimo la figlia adolescente della famiglia che lotta per attirare l’attenzione della madre. Sotto la superficie,  ribolle un intenso sentimento di irritazione, infiammabile quanto un abete secco e man mano che la verità inizia ad apparire e i regali deludono, ogni illusione di pace natalizia va in frantumi. Perché niente è come ci immaginiamo durante quel periodo dell’anno.

Regia: Paprika Steen
Produzione: Nordisk Film production A/S
Sceneggiatura: Jakob Weis
Anno: 2018
Durata: 100 min
Paese: Danimarca

20 novembre, ore 22 | Sonja – The White Swan
(Sonja – 2018) v.o. sott. it.

Il film racconta la storia di una delle più grandi atlete del mondo e inventrice del pattinaggio artistico moderno, Sonja Henie, che decide di andare a Hollywood nel 1936 per diventare una star del cinema. E ci riesce, ma tutto ha un prezzo. Il suo primo film sfonda il botteghino vendendo il maggior numero di biglietti al mondo nel 1937. È la storia di una persona straordinaria e iconica che ha sacrificato tutto per rimanere sotto i riflettori.

Regia: Anne Sewitsky
Produzione: Maipo Film AS
Sceneggiatura:
Anno: 2018
Durata: 113 min
Paese: Norvegia

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...