Torna la XVI edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”. Una tre-giorni per conoscere e approfondire con laboratori di guida alla visione, le otto nuove produzioni finaliste di questa edizione del “Cappelletti”, i tre video finalisti del “Miglior Teaser”. Spettacoli, incontri, mostre e video proiezioni, sperimentazioni innovative di artisti provenienti da diverse aree geografiche.
Un programma multidisciplinare, aperto anche a persone con disabilità uditiva che vede il ritorno in Italia di Valeria Mutinelli con una mostra fotografica e video, e ospita lo spettacolo di Enoch Marrella Tecnicismi&Baldoria, vincitore del “Cappelletti 2021”, accanto al funambolico nuovo circo di BlucinQue. Per chiudersi con le attesissime premiazioni, specialmente l’assegnazione del Premio “Renato Nicolini” a Peppe Dell’Acqua, il medico psichiatra “custode” del triestino Marco Cavallo. Giornate di sostegno alla visione del nuovo teatro, di incontro e confronto sullo spettacolo dal vivo, sui teaser come oggetto d’arte oltre che di promozione, sulla politica culturale e sui fermenti contemporanei.
La giuria dei Premi dedicati a Dante Cappelletti e a Renato Nicolini è presieduta da Paola Ballerini e composta da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”
Il programma potrebbe subire variazioni