GIORNATA DEL 18 DICEMBRE
Spettacolo teatrale, musica e performance di danza
Nell'ambito di Oscillazioni Teatri di Vetro
18.12.2022
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman
Lungotevere Vittorio Gassman
Home Oscillazioni Teatri di Vetro GIORNATA DEL 18 DICEMBRE
Spettacolo teatrale, musica e performance di danza
Nell'ambito di Oscillazioni Teatri di Vetro
ore 17 incontro di danza
VIAGGIO IN UNA TRADIZIONE
Giuseppe Muscarello dialoga con Michele Pecorino. A partire dalla visione dell’opera video 4 Canti che può essere considerata una tappa fondamentale del processo di creazione, di analisi del movimento e della relazione tra corpo, gesto e spazio, l’artista e lo studioso esplorano il processo artistico che ha portato alla realizzazione dello spettacolo I PUPI Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, la creazione di una tecnica – non precostruita – di disantropomorfizzazione del corpo e di una sua pupo-morfizzazione, la relazione tra la creazione del proprio pupo da parte di ogni singolo danzatore e il carattere, la gestualità, i campi di gioco del relativo personaggio.
Con Giuseppe Muscarello, Michele Pecorino.
GRATUITO FINO ESAURIMENTO POSTI
ore 18 spettacolo musicale
FORSE UNA CITTÀ Mirage 1
La città come una departure lounge paranoica, un eterno check-in, un continuo transito condiviso, seppur solitario. Abitanti come mattoncini, moduli componibili, unità bidimensionali di realtà parcellizzata, votati ad un funzionalismo estremo. Una città in bilico tra l’attesa della partenza e l’aspettativa dell’arrivo. Con Anna Basti, Chiara Caimmi, Mariella Celia, Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardelli, Elisabetta Ventura.
INGRESSO A PAGAMENTO
ore 18.30 spettacolo di danza
THE CASTLE_BEFORE IT DISAPPEAR
The Castle è un un luogo intimo, volubile ed evanescente. La danza che lo attraversa si genera dallo scheletro e dai fluidi e come tale scorre, passa, come il tempo. Quello che rimane, prima che scompaia, è solo un’idea declinata dello stare: da così, a così, a così…Con Riccardo Guratti.
INGRESSO A PAGAMENTO
ore 19.30 spettacolo musicale
FORSE UNA CITTÀ Mirage 2
La metropoli dei mostri e dei supereroi. Un macro-organismo socio-culturale che assume le sembianze di Godzilla e dei vari supereroi. Ogni super eroe protegge la città dal mostro di turno e, per difenderla la distrugge senza il minimo rimorso o senso di colpa. Cos’è giusto preservare e cos’è giusto abbattere? Cosa dimenticare? Godzilla o supereroe? Con Anna Basti, Chiara Caimmi, Mariella Celia, Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardelli,Elisabetta Ventura.
INGRESSO A PAGAMENTO
ore 20 spettacolo di teatro
APOCATASTASI
Apocatastasi mostra con il linguaggio del mito, e negando il principio di identità, l’immagine della nascita e della rinascita, la natura oscura di un processo di trasformazione continuamente in atto. Due figure abitano uno spazio sospeso, il tempo che attraversano si dilegua e diventa possibile per loro essere al contempo madri e figlie, amanti ed estranee, origine e fine dello stesso luogo in cui si incontrano. La metamorfosi diventa caduta, rovina del corpo attraverso la perdita della forma appena conquistata, racconto di come tutto sopravviva nel suo disfarsi. Una danza dell’Ade che è espressione di un’azione impossibile, che può accadere solo laddove ciò che resta del tempo impedisce a ogni gesto di trovare un suo senso e una sua fine. Un’azione che avviene in un tempo reversibile, che non può essere ricondotto alla nostra esperienza dell’irreversibilità del tempo, e si intreccia con il piano sonoro della musica di Pietro Borgonovo, in una composizione che lotta contro la durata, che nega la scansione fino a scomporsi in un soffio, in un respiro, in una nota senza suono. Regia Clemente Tafuri, David Beronio Con Roberta Campi, Giulia Franzone Musiche originali Pietro Borgonovo.
INGRESSO A PAGAMENTO
ore 21 spettacolo musicale
FORSE UNA CITTÀ Mirage 3
La città vista da lontano, la città sognata, la città idealizzata, la città che, una volta raggiunta, non è mai come l’avevi immaginata. Sonorità elettroniche, passi di tap dance, live visual raccontano una passeggiata notturna tra le strade di una metropoli ingombra di scarti. Una città in cui abitanti ed oggetti condividono le stesse probabilità di diniego d’uso, le stesse modalità di ricollocazione. Con Anna Basti, Chiara Caimmi, Mariella Celia, Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardelli, Elisabetta Ventura.
INGRESSO A PAGAMENTO
ore 21.30 spettacolo di teatro
LA PARTE MALEDETTA
LA PARTE MALEDETTA VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO è un ciclo di film-documentari – restituiti al pubblico in forma di conferenza spettacolo – dedicati a protagonisti dell’arte e della cultura che nel loro lavoro hanno messo in crisi il sistema delle distinzioni specialistiche delle varie discipline: le arti per la scena, la filosofia, l’idea stessa di performatività si rivelano così per quello che sono, una serie di rappresentazioni che interrogano senza compromessi il presente. In GIANNI STAROPOLI, la luce è la protagonista del film. Quella luce che, tra realtà e artificio teatrale, rende visibili le cose più nascoste e inevitabilmente le distrugge, le getta nel gioco dell’esperienza e alla fine le dissolve. È questo paradosso che ispira il lavoro e la ricerca di Gianni Staropoli, tra i più innovativi light designer del panorama teatrale italiano. Gianni Staropoli, vincitore di due premi Ubu, collabora con alcuni tra i più importanti registi, coreografi, performer e autori della scena nazionale e internazionale. Con Clemente Tafuri, David Beronio, Gianni Staropoli.
INGRESSO A PAGAMENTO
Il programma potrebbe subire variazioni
Per gli spettacoli a pagamento: modalità di acquisto in teatro il giorno dello spettacolo. Biglietti: 10 euro intero, 5 euro ridotto, 3 euro operatori; con una riduzione del 50% sul biglietto intero dedicata al pubblico con età inferiore ai 26 o superiore ai 65 anni e ai residenti del XI Municipio
Maggiori informazioni via email a promozione@triangoloscalenoteatro.it
Associazione Culturale Il triangolo scaleno
8 giornate di incontri, performance, spettacoli, congegni scenici per la XVI edizione del festival dedicato alle arti sceniche contemporanee