L’esposizione racconta l’ideazione, la costruzione e le attività dell’ospedale di Entebbe progettato dall’architetto Renzo Piano. Immagini e materiale d’archivio ripercorrono le testimonianze di chi ha lavorato alla nascita del centro chirurgico e fanno conoscere le storie di chi opera tutti i giorni nell’ospedale dell’associazione, dal personale medico ai piccoli pazienti curati.
“Scandalosamente bello”, da cui il titolo della mostra, è come Gino Strada desiderava fosse il centro e come lo aveva chiesto a Renzo Piano. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY si presenta proprio così: un bellissimo ospedale immerso nella natura sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili.
La mostra presenta l’ospedale, i suoi luoghi e le persone con cui interagisce, attraverso immagini e testi. Il viaggio tra le fotografie di Marcello Bonfanti ed Emmanuel Museruka, i materiali tratti dagli archivi di EMERGENCY e TAMAssociati, i testi di Gino Strada e Renzo Piano – e le testimonianze di chi prima, durante e dopo la nascita del centro ha lavorato al progetto – fa conoscere le storie dei medici e degli infermieri che operano nell’ospedale, e dei primi pazienti curati. Prima di arrivare a Roma, “Scandalosamente bello” aveva fatto tappa a Venezia dove era stata presentata con un allestimento inedito presso la sede di EMERGENCY alla Giudecca.
Il percorso ora proposto presso l’Auditorium Parco della Musica è suddiviso in tre sezioni: le attività di EMERGENCY e l’Uganda, cui seguono l’architettura e il paesaggio e, infine, l’ospedale e le persone che lo vivono.
Le fotografie della struttura e dei suoi pazienti si alternano alle frasi del chirurgo Strada e dell’architetto Piano. L’obiettivo principale del Centro è fornire cure chirurgiche pediatriche gratuite e di qualità in un Paese in cui circa metà della popolazione ha meno di quindici anni e dove, secondo Unicef, la mortalità infantile sotto i cinque anni è stata di 43 morti su 1.000 nati nel 2020. Nel Centro, che dispone di 3 sale operatorie e 72 posti letto, è inoltre formato personale locale. Oggi nella struttura lavorano 363 nazionali (152 sanitari e 211 non sanitari) e 33 internazionali. Da quando il Centro di chirurgia pediatrica ha aperto nel 2021 alla fine di ottobre 2022, sono stati visitati 4.728 pazienti e ne sono stati operati 1.635.
L’intero progetto del centro è stato realizzato pro bono dallo studio Renzo Piano Building Workshop, in collaborazione con TAMassociati e la Building division di EMERGENCY.
La realizzazione della mostra è stata sostenuta da Canon e Studio Milan.
FOTOGRAFIE: Marcello Bonfanti, Archivio EMERGENCY
CURATELA: Paola Fortuna / Studio +fortuna
Il programma potrebbe subire variazioni