RUMOURS
Il trio presenta il nuovo disco pubblicato dalla Parco della Musica Records
Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2022-2023
Il trio presenta il nuovo disco pubblicato dalla Parco della Musica Records
Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2022-2023
Maurizio Giammarco: sassofoni
Fulvio Sigurtà: tromba
Riccardo Del Fra: contrabbasso
Ferenc Nemeth: batteria
Il quartetto Rumours, nato nel 2021 grazie a una collaborazione con la Casa Del Jazz di Roma, presenta diverse composizioni originali di Maurizio Giammarco, tenute in serbo per un’occasione simile. L’idea di mettere insieme una piccola “dream band” in forma di quartetto con due fiati, basso e batteria “senza strumento armonico” ha riportato il leader agli albori della sua carriera perché, nel 1976, il suo esordio fu proprio con un quartetto simile (i gregari all’epoca erano Tommaso Vittorini, Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto).
Non a caso nel repertorio figurano anche un paio di inediti risalenti a quel periodo appena citato: temi sicuramente revisionati e interpretati con la sensibilità e la competenza d’oggi, ma che mantengono un forte filo emotivo e concettuale con quell’epoca: un filo che si è voluto deliberatamente riportare alla luce.
Il quartetto “senza strumento armonico” offre ampi spazi di manovra, ma richiede una pianificazione oculata del repertorio e un gran livello d’interplay. Gli importanti e ineludibili riferimenti storici (Gerry Mulligan, Ornette Coleman, Elvin Jones, Anthony Braxton, Circle, Dave Douglas, Masada etc.) testimoniano approcci molto eterogenei in cui momenti di scrittura si alternano ad altri di grande, o totale, libertà espressiva. Entrambe queste componenti sono presenti anche nella proposta di Rumours.
Per l’occasione Giammarco incontra nuovamente Riccardo Del Fra – il legame fra i due risale alla mutua militanza con Chet Baker della fine degli anni ’70 – e ha il piacere di dividere il palco con due formidabili realtà dell’odierna scena jazzistica internazionale come Fulvio Sigurtà e Ferenc Nemeth.
Da molti anni Giammarco persegue caparbiamente la sua strada di jazz d’autore, dove elementi di tradizione e attualità (come altro ancora) possano fondersi in una ponderata sintesi compositiva. La sua musica è sempre caratterizzata da un fattore irrinunciabile: il desiderio di raccontare storie musicali interessanti, possibilmente personali, ma non autoreferenziali.
Il programma potrebbe subire variazioni
Fondazione Musica per Roma
Concerti, incontri e tutta la programmazione dedicata alla musica jazz