in collaborazione con
Goethe-Institut Rom e Liceo F. Enriques di Ostia
Una giovane donna alla ricerca delle proprie radici che affondano nel periodo e nel luogo più complessi del Novecento: la Germania hitleriana. Nora Krug setaccia archivi, colleziona foto, scova cimeli, rievoca memorie per ricostruire le vicende della sua famiglia e comprendere che ruolo essa abbia avuto durante il Nazismo. Il risultato, poetico e commovente, è una graphic novel di rara potenza immaginifica che si interroga su un senso di colpa collettivo che non accenna a disperdersi.
L’accoglienza internazionale per il lavoro della Krug è stata strepitosa: è stato eletto come miglior graphic novel 2018 dal Guardian, da Comics Beat e dal New York Times; ha vinto inoltre il National Book Critics Circle Award nella categoria Autobiografie e il premio come illustratrice dell’anno per il Moira Gemmill Prize del Victoria and Albert Museum.
Il suo Heimat è una straordinaria graphic novel che intreccia la sua personalissima ricostruzione della “colpa” più tedesca di tutte e le sue piccole e commoventi nostalgie della Germania. Il racconto dell’autrice tedesco-americana è poetico, commovente, interroga su un senso di colpa collettivo che non accenna a disperdersi. E rivela le zone d’ombra di una generazione che non ha voluto più parlare del nazismo, quella dei suoi nonni.
Il programma potrebbe subire variazioni