LA CROCIATA DEI BAMBINI
GRATUITO

LA CROCIATA DEI BAMBINI

L'illustratrice Carme Solé Vendrell crea un’opera dal vivo e incontra gli studenti del Municipio X

Nell'ambito di Teatri in Comune 2022-2023

24.02.2023 ORE 11:00 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

LA CROCIATA DEI BAMBINI
campagna per i diritti dell’infanzia e contro ogni guerra
promossa da Liceo F. Enriques, Teatro del Lido di Ostia, Orecchio Acerbo Editore, Piccola Polis, Magazzino dei Semi, Municipio Roma X
in collaborazione con Goethe-Institut Rom, Amnesty International Italia, Università Roma 3

Carme Solé Vendrell, illustratrice de La crociata dei bambini di Bertolt Brecht per Orecchio Acerbo, accoglierà gli alunni e alunne del Municipio X nei locali del Teatro del Lido. L’artista dipingerà un’opera di grandi dimensioni collegata alla campagna “Why?” a favore dei diritti dell’infanzia che l’autrice svolge da anni e risponderà alle domande del giovane pubblico.

La “Crociata dei bambini” è una poesia di 35 strofe che Bertolt Brecht scrisse nel 1941 e racconta la storia di 55 bambini che, scappati via dalla Polonia nel 1939 per l’invasione nazista, cercano un paese in cui vivere in pace. Sono bambini polacchi, tedeschi ed ebrei, diversi per lingua e cultura, uniti nella fuga dalla guerra e nella ricerca della pace. Una nuova traduzione in italiano è stata pubblicata dalla casa editrice Orecchio Acerbo nel settembre 2022, con le bellissime illustrazioni di Carme Solé Vendrell.

Il progetto, finanziato da Roma Capitale – Scuole Aperte a.s. 2022-2023, è coordinato dal Liceo Enriques e coinvolge alunni e alunne delle scuole di ogni ordine e grado del X Municipio, con attività curricolari ed extracurricolari. Pone al centro due dei quattro diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza individuati nella Convenzione ONU del 20 novembre 1989: il diritto alla vita e allo sviluppo e il diritto all’ascolto e alla partecipazione. Tutte le attività laboratoriali svolte a scuola culmineranno nell’evento del 24 febbraio 2023, primo anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze armate della Russia.
I bambini e le bambine delle scuole che aderiscono al progetto, sfileranno in diversi cortei, partendo dalle loro sedi e raggiungeranno il Teatro del Lido, in ricordo di quella “crociata”. Qui si terrà un’azione performativa degli alunni delle scuole che avranno partecipato ai laboratori e si terrà la presentazione del libro della casa editrice Orecchio Acerbo in presenza dell’illustratrice Carme Solé Vendrell.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...