I 4 GRANDI COMPOSITORI dell’ORTOPHONIC

I 4 GRANDI COMPOSITORI dell’ORTOPHONIC

Concerto jazz che celebra le iconiche colonne sonore del leggendario studio Ortophonic con Gianni Oddi, Edoardo Simeone, Stefano Napoli e Massimo Di Cristofaro. Ospite speciale Claudio Corvini 

Nell'ambito di Teatri in Comune 2022-2023

15.04.2023 ORE 21:00 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

I quattro grandi compositori Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, fondarono, insieme al M° Bruno Nicolai, i fonici Sergio Marcotulli, Pino Mastroianni ed il manager Enrico De Melis, gli studi di registrazione Ortophonic nel 1970. All’epoca, erano considerati gli studi tecnologicamente all’avanguardia in Italia e in Europa per la perfetta acustica, la grande capienza per ospitare organici orchestrali a carattere sinfonico, la competenza e la professionalità degli ingegneri del suono, la creatività e la maestria delle più importanti firme della musica da film e della musica pop definendolo un autentico tempio del suono e teatro di numerose e storiche registrazioni cinematografiche e discografiche mondiali.

Gianni Oddi, storico sassofonista dell’Orchestra di Musica Leggera di Roma, è stato attivo collaboratore dalla fine degli anni 70 di questi 4 Grandi Compositori partecipando a numerose sedute di registrazione di film come: La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Malena, La migliore offerta, Bugsy, Ilona arriva con la pioggia, La città delle donne, Il Tassinaro, Io e Caterina, Polvere di Stelle, Maccheroni, La famiglia, Cattivi pensieri, Una giornata particolare, e altri. In questo progetto vuole riportare alla luce, parte di quelle colonne sonore, patrimonio culturale italiano acclamato in tutto il mondo, che sono state registrate nello storico studio, presentandole con nuovi e particolari arrangiamenti per quartetto jazz, nel rispetto delle partiture originali scritte a suo tempo dai quattro grandi Compositori.

PROGRAMMA
Luis Bacalov
La città delle donne (regia di Federico Fellini), Il Postino (regia di Michael Radford), A ciascuno il suo (regia di Elio Petri).
Ennio Morricone
I malamondo (regia di Paolo Cavara), La Leggenda del Pianista sull’Oceano (regia di Giuseppe Tornatore), La voglia matta (regia di Luciano Salce).
Piero Piccioni
Amore mio aiutami, Bossa per Alberto (dal film Amore mio aiutami, regia di Alberto Sordi), You never told me (dal film Fumo di Londra, regia di Alberto Sordi), Rugido Do Leao (dal film Finché c’è guerra c’è speranza, regia di Alberto Sordi).
Armando Trovajoli
C’eravamo tanto amati (regia di Ettore Scola), Descansado (dal film Ieri, Oggi, Domani, regia Vittorio De Sica), Profumo di Donna (regia di Dino Risi), Tema di Giuditta (dal film Nell’anno del Signore, regia di Luigi Magni).

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...