Finestre senza confini
GRATUITO

Finestre senza confini

Esperienza immersiva nel corpo multimediale di Pier Paolo Pasolini realizzata dagli studenti della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti    

05.03.2023 ─
12.03.2023
Cinema Troisi
via Girolamo Induno 1, Roma 

Informazioni

A conclusione delle celebrazioni per il 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta “Finestre senza confini”, una video installazione immersiva creata dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali del campus romano dell’Accademia, in mostra al Cinema Troisi di Roma (via Girolamo Induno 1)

Il progetto è a cura di Vincenzo Cuccia, NABA Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader, e di Antonello Faretta, docente del Triennio in Media Design e Arti Multimediali dell’Accademia.

“Finestre senza confini” è il punto d’incontro della creatività dei giovani studenti che si sono confrontati con la vita e le opere di Pier Paolo Pasolini in relazione alla città di Roma, creando un contributo che, nascendo dall’Accademia, vuole avvicinare un pubblico giovane e interessare quello maturo, chi non conosce e chi conosce molto bene l’autore. Un’esperienza di cinema futuro remoto progettata dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali Angelica Alinei, Ester Aureliano, Alex Ciuffardi, Alessandro La Marca, Alice Pievaroli, Sara Romano e Davide Di Chiara nell’ambito del corso “Installazioni Multimediali” tenuto dal regista e docente NABA Antonello Faretta, nel campus romano dell’Accademia a partire dall’A.A. 2021/22.

L’installazione multimediale si avvale delle tecnologie XR – in particolare la realtà virtuale e la realtà aumentata – e delle recenti tecniche di arte generativa, per rileggere e attualizzare l’opera e la vita di Pasolini attraverso dispositivi digitali come i visori VR per compenetrare il corpus dell’opera interdisciplinare di Pasolini in una verità più profonda ed esperienziale.

Pier Paolo Pasolini appartiene a quella categoria novecentesca dei multimediali non intesi nel senso stretto di chi utilizza tecniche e strumenti tecnologici, ma di chi ha capacità di scrivere con diversi linguaggi. Nel suo modo di essere artista, l’incontro/scontro in Pasolini fra la Tradizione e la Sperimentazione ha generato nuovi scenari e nuovi linguaggi audaci e innovatori. Pasolini intendeva la multimedialità come una necessità creativa, come un forte pungolo espressivo e anche oggi i nostri giovani, i nativi digitali, guardano a lui e alle sue opere con ammirazione.

“L’installazione multimediale dedicata a Pasolini rappresenta un esempio di come le arti e la tecnologia possano incontrarsi per creare esperienze innovative e personali scaturite dal confronto di giovani studenti con una figura capace di ispirare nuove forme di narrazione. Gli studenti NABA hanno potuto esplorare altre strade di espressione e di linguaggio, mettendo in relazione la vita, i luoghi, la poetica di Pasolini e le nuove tecnologie. Con questo intento le diverse anime dell’Area – cinema, nuove tecnologie e scenografia – hanno collaborato per la realizzazione di un progetto installativo immersivo.” afferma Vincenzo Cuccia, NABA Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader.

Il progetto ha visto la supervisione artistica di Antonello Faretta, e la direzione tecnica di Alessandro Cracolici, docente del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, con il supporto di Daria Marcon, Media Lab Specialist del campus romano di NABA. Le installazioni in mostra sono state realizzate dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali Ester Aureliano e Alex Ciuffardi e la scenografia dalle studentesse del Triennio in Scenografia, Irene Coveri e Sara Gaggi, con la collaborazione dell’alumna Chiara Vico, il coordinamento di Antonella Cirigliano, docente del Triennio in Scenografia, e la supervisione di Francesca Guarnone e Martino Arianese, entrambi docenti dello stesso Triennio.

Nell’ambito dell’iniziativa, il 7 marzo alle ore 18:00 si terrà un talk aperto al pubblico che vedrà l’intervento di Vincenzo Cuccia e Antonello Faretta con gli studenti che hanno preso parte al progetto, e di Giuseppe Garrera, storico d’arte e collezionista, Cesare Pietroiusti, artista visivo e docente NABA, e Clara Tosi Pamphili architetto, storica e critica di arti applicate e docente NABA. Parteciperanno inoltre Maura Locantore, segretaria del Comitato Nazionale per il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Daniele Bisello, NABA School Director – Roma e Silvia Simoncelli, NABA Head of Education – Roma.

Un ringraziamento speciale va a Silvia Simoncelli, NABA Head of Education – Roma. Si ringraziano, Fabio Capalbo, Course Advisor Leader del Triennio in Cinema e Animazione della sede di NABA a Roma, Margherita Palli, Course Advisor Leader del Triennio in Scenografia, Francesca Staasch, docente NABA e Beatrice Baldacci. Si ringraziano inoltre per la consulenza scientifica Giuseppe Garrera, Cesare Pietroiusti e Clara Tosi Pamphili.

 Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, che dall’A.A. 2022/23 si è evoluto nel Triennio in Cinema e Animazione, e del Triennio in Scenografia di NABA.

L’iniziativa fa parte del programma PPP100 – Roma Racconta Pasolini promosso da Roma Capitale Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali. Con il patrocinio del Comitato Nazionale per il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...