La mostra interattiva War up Close VR Museum è dedicata all’anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. War up Close rivela i dettagli delle atrocità subite dall’Ucraina attraverso fotografie panoramiche a 360 gradi e filmati ripresi grazie all’uso di droni.
Con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, sono stati immortalati i danni e i crimini inflitti dagli aggressori. Al fine di creare un’esperienza più coinvolgente e realistica, le immagini sono mostrate attraverso visori per la realtà aumentata e immersive theaters negli Stati Uniti e in Europa.
I materiali in mostra costituiscono prove tangibili dei crimini compiuti dalla Russia, che portati all’attenzione globale possono contribuire a rendere giustizia e a processare i colpevoli. Nonostante i pericoli, il team di War up Close continua ad immortalare i crimini di guerra contro l’Ucraina anche per le generazioni future, in modo da preservare la memoria di questa tragedia nei confronti di una Nazione e della democrazia stessa in quanto tale.
Il programma potrebbe subire variazioni