Maurizio Giammarco Halfplugged Syncotribe
Jazz d'autore tra classicità e sperimentazioni, scrittura e spazi lasciati alla creatività estemporanea
Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2022-2023
Home Casa del Jazz | Stagione 2022-2023 Maurizio Giammarco Halfplugged Syncotribe
Jazz d'autore tra classicità e sperimentazioni, scrittura e spazi lasciati alla creatività estemporanea
Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2022-2023
Il sassofonista e compositore Maurizio Giammarco, in occasione del concerto presenta, diverse sue nuove composizioni appositamente pensate per il gruppo Halfplugged Syncotribe, ovvero una versione del solido e navigato trio Syncotribe allargato a quintetto.
Nella versione “halfplugged” Luca Mannutza si alterna fra organo e pianoforte, e le sonorità “crossover” sono per lo più affidate alla creatività di Paolo Zou (Dunbo Station), fra i più interessanti chitarristi emergenti e interpreti di un’estetica NuJazz tutta italiana. L’articolato contrappunto ritmico è invece affidato a una coppia super affiatata del nuovo jazz italiano, ovvero al bassista Matteo Bortone e al batterista Enrico Morello, due assolute sicurezze.
Da molti anni Giammarco segue caparbiamente una sua personale strada di jazz d’autore, dove sia la tradizione che l’attualità del jazz (e di molto altro) confluiscono in un’elaborata e ponderata sintesi compositiva. Fra classicità e sperimentazioni, scrittura e spazi lasciati alla creatività estemporanea, la sua musica non perde mai di vista quella caratteristica che egli ritiene primaria per suonare qualsiasi tipo di jazz degno di questo nome: la capacità di usare le note per raccontare, sempre, una storia.
sassofoni
Maurizio Giammarco
chitarra elettrica
Paolo Zou
piano
Luca Mannutza
basso
Matteo Bortone
batteria
Enrico Morello
Il programma potrebbe subire variazioni
Fondazione Musica per Roma
Concerti, incontri e tutta la programmazione dedicata alla musica jazz