Fondato a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Visibilia APS, il festival Immaginaria è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, e si avvale dei contributi di Trust Nel Nome della Donna, MIX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, GEP_ Gender Equality Plan Università della Tuscia e dei patrocini di UNAR, CGIL, e Comune di Roma. Il festival è gemellato con il Women Makes Waves Film Festival di Taiwan ed è parte del Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema Lgbtq.
STAND UP COMEDY
La diciottesima edizione si apre giovedì 20 aprile alle ore 21 con una serata di Stand Up Comedy, durante la quale si esibiscono varie artiste emergenti.
OPENING CEREMONY
All’inaugurazione di venerdì 21 aprile alle ore 20 presente la testimonial Ema Stokholma e le prestigiose giurate, esperte di cinema, registe, attrici e musiciste, appartenenti alle quattro giurie del festival (Miglior Lungometraggio: Cinzia TH Torrini, Federica Fabbiani, Tiziana Triana; Migliore Colonna Sonora dei Lungometraggi: Chiara Civello, Nicoletta Conti, Maria Francesca Agresta; Miglior Documentario: Giuliana Misserville, Susy Laude, Francesca Valtorta; Miglior Cortometraggio: Carmen Pignataro, Anna Ammirati, Eugenia Costantini, Angelica Giusto) che proclamano i titoli vincitori nella cerimonia di chiusura del festival domenica 23.
DUE GIORNATE PIENE DI PROIEZIONI
La serata del venerdì prosegue con la proiezione di un lungometraggio alle 21. Durante le giornate di sabato 22 e domenica 23 si susseguono le proiezioni dei 35 titoli in programma al Nuovo Cinema Aquila, ovvero 6 fiction, 11 documentari e 18 cortometraggi provenienti da Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Kazakistan, Nigeria, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.
CERIMONIA DI CHIUSURA
Al termine del festival, nella cerimonia di chiusura che si svolge domenica 23 aprile alle ore 18, sono proclamati la Migliore Fiction, la Migliore Colonna Sonora fra i lungometraggi di fiction, il Migliore Documentario e il Migliore Cortometraggio da parte delle quattro giurie.
PRESENTAZIONI
Durante il Festival sono presentati i romanzi Orchidee di Roberta Calandra (Milano, Porto Seguro Editore 2022), introdotto da Elena Rossi, con letture di Lucia Rossi e Valentina Ghetti, e Stop Movie. L’ingrato compito di vivere al passato (Venezia, Cicero Editore 2009) e Odissea. Cronache di incoscienza e di vita estrema (Venezia, Cicero Editore 2014) di Cristina Zanetti, che conversa con Federica Fabbiani e Georgia Garofalo.
STAY TOGETHER
La XVIII edizione di Immaginaria è identificata dal claim STAY TOGETHER, leitmotiv ripreso nella sigla musicale originale composta per Immaginaria 2023, un invito a restare insieme come unica forma possibile di sopravvivenza e resistenza della nostra comunità.
Il programma potrebbe subire variazioni