Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio

Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio

Ciclo di incontri culturali presso l’Archivio Storico Capitolino

08.03.2024 ─
18.12.2024
Archivio Storico Capitolino
Piazza dell'Orologio, 4

Informazioni

Gli appuntamenti vedono coinvolti storici, scrittori, archivisti, docenti invitati a raccontare una storia, ricostruita partendo proprio da uno o più documenti archivistici e poi restituita attraverso libri e pubblicazioni. Presso la Sala Ovale dell’Archivio, il pubblico è guidato in un viaggio nel tempo, in una vera e propria spedizione alla scoperta di fatti, voci e figure che attraverso i documenti parlano ancora al nostro presente. In questo modo le carte ci restituiscono il volto e la memoria di donne e uomini che, attraverso i secoli, da quelli più antichi a quelli più recenti, tornano a essere parte viva della nostra memoria collettiva.

Un’importante occasione di rilancio culturale di uno tra i più significativi e rilevanti luoghi della storia di Roma e un’opportunità di percorrere sentieri inusitati di memoria collettiva. Infatti, l’Archivio Storico Capitolino è da sempre centro di incontri, ricerche e studi, imprescindibile in particolare per tutti coloro che hanno il desiderio e l’interesse di approfondire la conoscenza di Roma, dell’istituzione comunale e delle sue evoluzioni, ma anche della storia culturale, sociale, economica, politica e artistica della città.

L’evento è promosso da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...