I Francesi, giunti alle porte di Roma per ripristinare con le armi il potere temporale pontificio, vennero sconfitti dai difensori della Repubblica Romana e dalle truppe guidate da Giuseppe Garibaldi
Per celebrare la ricorrenza, giovedì 27, venerdì 28 e domenica 30 aprile si svolgono al Gianicolo cerimonie commemorative e iniziative didattiche che coinvolgono sia il Mausoleo Ossario Garibaldino sia il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.
MAUSOLEO OSSARIO GARIBALDINO
Giovedì 27 aprile 2023 ore 10.00
XIX Premio Nazionale Righetto promosso dall’Associazione Amici di Righetto con assegnazione del prestigioso riconoscimento e rappresentazione dello spettacolo “Una storia di libbertà” di Roberto Bruni a cura degli studenti della Scuola Secondaria di I grado Vincenzo Cardarelli.
Venerdì 28 aprile 2023 ore 10.30
Celebrazione della 174° Battaglia del 30 aprile 1849 e Premiazione del concorso “Alberto Mori”, con la partecipazione di classi delle Scuole Pino Puglisi e Giuseppe Gioacchino Belli
Domenica 30 aprile 2023 ore 11.00
Cerimonia rievocativa promossa dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, con deposizione di una corona di alloro in memoria dei Caduti che riposano nel Mausoleo; seguiranno interventi commemorativi della storica battaglia e una breve rievocazione, attraverso canti, musiche e letture, de “La Repubblica Romana del 1849 di Margaret Fuller e Cesare Pascarella” (adattamento di Maria Iannelli)
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
Domenica 30 aprile 2023 ore 16.00
Visita guidata gratuita a cura dei volontari del servizio civile universale, incentrata sul ricordo degli eventi della giornata del 30 aprile 1849. Di tale battaglia il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina custodisce un ampio plastico, appositamente realizzato nel 2011 dal Genio Militare.
Gli eventi sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.