Una conversazione intorno alla figura di Napoleone tra passato, presente e futuro, accompagnata da reading letterari e da un finale musicale in occasione dell’anniversario della morte di Napoleone e dei 150 anni dalla morte di Manzoni, autore della celebre ode.
La pubblicazione del libro Essere Napoleone di Carlo Miccichè Edizioni Ares), nel quale l’autore racconta come l’Empereur e il suo mito seducente siano stati rievocati nei romanzi e sul grande e piccolo schermo, fino ad arrivare al video-gaming e al metaverso, sarà lo spunto per una conversazione aperta tra l’autore, la dott.ssa Laura Panarese (Museo Napoleonico), il Prof. Manfredi Merluzzi (Università di Roma Tre) e la Prof.ssa Paola Perazzolo (Università di Verona).
All’incontro è presente la Prof.ssa Marta Marchetti (Sapienza Università di Roma) con gli studenti e giovani attori del corso di laurea in Letteratura, musica e spettacolo, Rebecca Clausi, Gabriele Ferrara e Samuele Marrone, che intervallano la conversazione con letture di brani scelti di Manzoni, Hugo, Stendhal, Calvino e Kubrick.
A chiudere la serata un breve e intenso intervento musicale a tema eseguito dai giovanissimi artisti del Liceo Musicale Farnesina coordinati dalla Prof.ssa Cristina Nocchi e dal Prof. Ovidio Ovidi nell’ambito del progetto “Apollo, Dafne e le stanze della musica.
All’evento partecipano gli studenti del “Master Esperto in Comunicazione storica, multimedialità e linguaggi digitali” e del “Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo sviluppo della Public History””del Dipartimento Studi Umanistici di Roma Tre.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con la Delegazione Roma Italia Centrale dell’Associazione Le Souvenir Napoléonien.