Renato Nicolini. La gioiosa anomalia
di Marco Testoni
edizioni Efesto, 2022
prefazione di Christian Raimo, introduzione di Walter Tocci, postfazione di David Tozzo
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio, un’importante occasione di rilancio culturale di uno tra i più significativi e rilevanti luoghi della storia di Roma e un’opportunità di percorrere sentieri inusitati di memoria collettiva. Infatti, l’Archivio Storico Capitolino è da sempre centro di incontri, ricerche e studi, imprescindibile in particolare per tutti coloro che hanno il desiderio e l’interesse di approfondire la conoscenza di Roma, dell’istituzione comunale e delle sue evoluzioni, ma anche della storia culturale, sociale, economica, politica e artistica della città.
Renato Nicolini non è stato solo un politico, un parlamentare, un assessore alla cultura che inventò e diede un senso alla parola politica culturale, fu anche l’uomo dell’effimero, del meraviglioso urbano, della mescolanza tra colto e popolare, l’ideatore dell’Estate Romana, l’amico delle avanguardie teatrali, l’urbanista, il drammaturgo, l’attore, ma soprattutto è stato un uomo che attraverso la cultura ha inciso profondamente sulla socialità e sulla qualità della vita di migliaia di cittadini. Questo libro prova a ricostruire il percorso e la molteplicità della sua figura.
L’incontro, che fa parte del ciclo di incontri “Dalla carte alle storie”, è stato ideato in collaborazione con la signora Marilù Prati, la compagna che ha voluto donare Archivio e Biblioteca di Nicolini all’ASC, e che parteciperà con delle letture dal libro.
SALUTI ISTITUZIONALI
Miguel Gotor – Assessore alla Cultura di Roma Capitale
Claudio Parisi Presicce – Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali
Federica Pirani – Direttrice della Direzione Patrimonio Artistico delle Ville Storiche e Archivio Storico Capitolino – Sovrintendenza Capitolina
INTERVENGONO
Marco Testoni – Autore del libro Renato Nicolini. La gioiosa anomalia
Camilla De Boni – Architetta e Ricercatrice
David Tozzo – Edizioni Efesto
LETTURE
Marilù Prati
Il programma potrebbe subire variazioni