LA CASA DI DANICA DAKIĆ
GRATUITO

LA CASA DI DANICA DAKIĆ

Una trilogia costituita da due film e un leporello per narrare il viaggio utopico intrapreso da due bambini tra la città tedesca e Roma


Informazioni

LA CASA di Danica Dakić – in residenza all’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo per l’anno in corso – è una trilogia costituita da due film e un leporello che prende avvio dalla residenza di Goethe a Weimar per narrare il viaggio utopico intrapreso da due bambini tra la città tedesca e Roma.

Punti di partenza per il racconto, che si dispiega tra passato e presente, tra eredità e oblio, sono la biblioteca della casa di Goethe (vuota a causa di lavori di ristrutturazione/rinnovamento) e il fondale del teatro di marionette di suo figlio August, raffigurante un vulcano.
Il leporello, parte della trilogia, riprende uno degli aforismi di Goethe contenuti in Zahme Xenien, che recita “Il vecchio si assopisce come il bambino, e poiché siamo esseri umani, dormiamo tutti sui vulcani”, alludendo alla duplice natura dei vulcani come creatori e distruttori, quindi a uno stato di minaccia esistenziale, alla fragilità della vita, costantemente in bilico tra meraviglia e timore.

La trilogia LA CASA 2022/2023 è stata commissionata dalla Klassik Stiftung Weimar ed è sostenuta dall’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo e dal Comune di Ladispoli.

Danica Dakić (Sarajevo, 1962) lavorando con la fotografia, il video e i film – spesso anche con processi performativi e partecipativi –, crea immagini che mettono in discussione la memoria culturale e l’identità, il linguaggio e i modelli di ruolo, nonché la storia nel suo costante cambiamento e le potenzialità utopiche.
Ha esposto il suo lavoro al padiglione della Bosnia-Erzegovina alla 58ª Biennale di Venezia (2019), al Bauhaus Museum di Weimar (2019), al Museum für Moderne Kunst di Francoforte (2013), al Hammer Museum di Los Angeles (2011), alla Generali Foundation di Vienna (2010) e alla Kunsthalle di Düsseldorf (2009).
Ha partecipato a mostre collettive come Documenta 12, Kassel (2007), l’8a e l’11a Biennale di Istanbul (2003, 2009), la Biennale di Sydney (2010) la Biennale di San Paolo (2014).
Attualmente insegna Film e Video all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf, dopo aver diretto dal 2011 al 2021 il corso “Public Art and New Artistic Strategies” alla Bauhaus-Universität di Weimar.
Ha vinto il Premio Roma Villa Massimo 2022/23.

Dall’8 giugno al 10 settembre 2023 presso la CASA DI GOETHE, Via del Corso 18, 00186 Roma, la mostra Walle! walle* di Danica Dakić, Arijit Bhattacharyya, Diana Pacelli, Farzane Vaziri Tabar e Lea Wittich e presso l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...