23.06.2022 ─
25.06.2023 Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino
25.06.2023 Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino
Home Teatri in Comune 2022-2023 L’ALTRO FESTIVAL
organizzatore artistico del Festival Andrea Palombi
coordinamento Valerio Villa, Laura De Carolis
“L’Altro Festival” esprime il suo “benvenuto a ogni condizione sociale” facendo convergere diverse forme d’arte. Le serate del 23/24 e 25 Giugno saranno dedicate alla danza, alla musica dal vivo con il gruppo musicale “LA SCELTA”, al teatro con proiezioni cinematografiche e mostre d’arte. Ospiti importanti, coinvolti attivamente sul territorio, offriranno la loro testimonianza parlando e presentando importanti iniziative sociali.
L’Altro Festival” vuole evidenziare e rimettere in discussione la “necessità di volersi intrappolare in una categoria”, dividendosi, così facendo, tra realtà etniche, linguistiche, religiose, di genere, di identità e orientamento sessuale.
“L’Altro Festival” ha una importante missione: intende trasformarsi in un luogo aperto, protettivo che abbraccia tutte le differenze, celebrando e promuovendo l’umanità.
venerdì 23 giugno ore 21
coreografie di Silvia Martinadonna, Francesca Lombardo e Livia Porzio, Gaia Tinarelli, Andrea Palombi e Vincenzo De Rosa
Serata d’apertura che offre da subito un panorama introspettivo variegato: il primo benvenuto si rivolge proprio ai coreografi ospiti del festival che compongono una serata inaugurale di danza e teatro fisico esplorando con i propri lavori tematiche scelte dal mondo del sociale e dell’inclusione.
Video proiezioni, esposizioni fotografiche, sculture sulla realtà suburbana del territorio e sull’inclusione, una mostra di lavori su tela saranno elementi di partecipazione che abiteranno lo spazio del teatro insieme al pubblico e i suoi protagonisti.
sabato 24 giugno ore 21
corerografie Andrea Palombi
drammaturgia Christine Grimandi
La seconda serata ha un focus specifico che vede la donna il centro del percorso insieme: mostre di sculture e video proiezioni porranno il tema della violenza sulla donna come spunto di analisi e di denuncia. Gli spazi saranno di nuovo abitati da un comune sentire che tenderà a sensibilizzare i propri partecipanti in nome di una contro-risposta decisa ed energica. La serata di danza si sviluppa con un lavoro monografico dedicato alla vita della cantante Edith Piaf, personaggio eccentrico dal vissuto burrascoso che ha sempre dimostrato di sapersi rialzare, riuscendo a neutralizzare le proprie profonde e radicate angosce ed ergendosi con la forza di chi vuole continuare a lottare e a vivere. Coreografie di Andrea Palombi e danzatori della Rome International Dance Academy. La serata ospiterà inoltre l’Associazione BEAWARENOW, che si distingue da tempo con la sua attività nel campo del sociale centrata sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni attraverso l’arte partecipativa in difesa dei diritti umani in particolare di genere e violenza contro le donne.
domenica 25 giugno ore 21
con Mattia del Forno, Francesco Caprara, Emiliano Mangia, Andrea di Cesare e Menotti Minervini
Serata conclusiva del festival che fa della danza e della musica dal vivo il suo atto finale. Protagonista in scena sarà il gruppo musicale “La Scelta”, che proporrà un programma inerente al sociale e all’inclusione, arricchito dall’intervento dell’attore Mirko Frezza, PAN-IC, Ismael Mbaye e alcuni danzatori della Rome International Dance Academy.
Il programma potrebbe subire variazioni
Disponibile a questo link
Teatro Tor Bella Monaca
Spettacoli e attività dei Teatri in Comune