APPUNTAMENTI DEL 30 GIUGNO

APPUNTAMENTI DEL 30 GIUGNO

Talk performativo, performance teatrali, spettacoli di danza contemporanea e video live

Nell'ambito di Attraversamenti Multipli 2023

30.06.2023 Parco di Torre del Fiscale
Via dell’Acquedotto Felice 120

Informazioni

FARSI CORPO (secondo movimento)
ore 19
Una festa, un momento di apertura al termine del percorso di ricerca condiviso e del laboratorio diretto da Carlo Massari. FARSI CORPO è il secondo movimento di un percorso che nella metropoli di Roma è iniziato a dicembre 2022 all’interno del progetto “Corpo_Città” curato da Margine Operativo e che continua nel festival Attraversamenti Multipli 2023 attraverso un format che prevede un laboratorio gratuito di cinque giorni e una performance collettiva. Farsi Corpo è un gruppo di lavoro eterogeneo che indaga dinamiche fisiche alla base delle relazioni del quotidiano.
Un percorso che, partendo dai principi fondanti di ricerca e creazione della Compagnia C&C, incentrati sulla mescolanza tra differenti linguaggi performativi e la urgente necessità comunicativa, tenta di abitare ed entrare in dialogo con la natura urbana del Parco di Torre del Fiscale per dare vita ad un happening del quale lo spettatore è parte integrante.
Un progetto performativo a cura di Carlo Massari/C&C Company
Con i partecipanti al laboratorio “Farsi Corpo” condotto da Carlo Massari
A PAGAMENTO

Un’altra Medea
ore 20
Nella visione della scrittrice tedesca Christa Wolf, che prende spunto da Apollonio Rodio e altre fonti pre-euripidee, Medea non è né una barbara incline alla violenza irrazionale, né una fattucchiera, né un’infanticida. Medea è qui una donna travagliata e generosa, detentrice di un sapere antico e profondo, legato al corpo e alla terra, e, come Cassandra, di un “secondo sguardo”. Un percorso di costruzione di una performance che intreccia e ibrida il teatro con la danza, il mito di Medea con la contemporaneità.
Ideazione: Pako Graziani e Alessandra Ferraro
Regia: Pako Graziani
Performer: Lucia Cammalleri
sound designer: Dario Salvagnini
produzione: Margine Operativo
A PAGAMENTO

NOTTURNO SCALDATI _ prologo
presentazione del progetto editoriale “ FRANCO SCALDATI -TEATRO”
ore 21
Valentina Valentini e Viviana Raciti presentano il progetto editoriale dedicato all’opera teatrale di Franco Scaldati che stanno curando e che è pubblicato da Marsilio Editori all’interno del format “Notturno Scaldati” co-realizzato da Attraversamenti Multipli e il Teatro Biblioteca Quarticciolo.
Dell’ampio corpus di opere teatrali scritte da Franco Scaldati 1943- 2013) in più di quarant’anni di attività, soltanto tredici sono state pubblicate. Il suo teatro ha avuto in Italia una ridotta circolazione sia in forma di testo letterario che di spettacolo. A distanza di dieci anni dalla scomparsa, vede la luce un progetto editoriale di tutta la sua produzione per il teatro, articolato in otto volumi ordinati cronologicamente. Il primo volume è stato pubblicato a ottobre 2022 ed è dedicato al corpus di opere teatrali di Franco Scaldati dal 1975 e al 1979.
Valentina Valentini e Viviana Raciti
la presentazione è parte di Notturno Scaldati (= presentazione +reading performativo h 21.30 ) è previsto un unico biglietto| Notturno Scaldati: Intero 6 € – Ridotto 3 €

NOTTURNO SCALDATI
ore 21.30
Io sono le persone incontrate; amate o odiate.
Sono i libri che ho letto. I film che ho visto, i quadri contemplati, la musica che ho ascoltato e, più tutto questo lo conservo entro di me, e più appartiene agli altri Notturno Scaldati è un viaggio poetico all’ interno del teatro “scaldatiano” attraversato da un contatto forte con la realtà dei quartieri, lo scambio quotidiano con la gente che vive nel territorio, la riconquista di una lingua come quella palermitana e di tutti i meccanismi espressivi ad essa legati, il significato politico e civile del fare teatro nel quartiere Albergheria nel cuore di un centro storico tra i più grandi d’Europa. Notturno Scaldati è uno spettacolo polifonico, un percorso attraverso i frammenti delle opere teatrali di Franco Scaldati, dove i traghettatori sono Melino Imparato – attore, collaboratore, amico e complice di Franco Scaldati sin dagli esordi negli anni Settanta – è riconosciuto come la voce e l’erede morale del mondo poetico di Scaldati, Daria Deflorian, Gioia Salvatori, Stefano Scialanga, Emanuela Villagrossi
testi di Franco Scaldati
reading performativo con: MELINO IMPARATO, DARIA DEFLORIAN, GIOIA SALVATORI,
STEFANO SCIALANGA, EMANUELA VILLAGROSSI
co-realizzazione: Teatro Biblioteca Quarticciolo e Attraversamenti Multipli
produzione: Cranpi e Margine Operativo
A PAGAMENTO

CITTÀ SOLA. #Variazione. Tonnellate di fiori nel mio cortile
ore 19.30
Il progetto modulare CITTÀ SOLA di lacasadargilla propone un percorso sonoro attraverso l’ascolto in cuffia della riduzione del romanzo curata da Fabrizio Sinisi, quasi un melologo fatto dell’orchestrazione delle voci di Lisa Ferlazzo Natoli, Emiliano Masala e Tania Garribba. La partitura sonora costruita da Alessandro Ferroni e composta rigorosamente e non a caso di Songs e Ballads di repertorio jazz, rock, pop, elettropop, folk newyorkesi ne costituisce il paesaggio sonoro. Lo spettatore potrà ascoltare il testo della Laing – come un’intrusione narrativa fra le rovine e i resti della città di Roma nel parco di Torre del Fiscale – ed essere così in qualche modo costretto a mutare lo sguardo in relazione al paesaggio, alla propria solitudine e all’opera d’arte come resistenza e testimonianza.
concept Maddalena Parise e Lisa Ferlazzo Natoli / lacasadargilla
riduzione e drammaturgia del testo Fabrizio Sinisi
paesaggi sonori e regia podcast Alessandro Ferroni
voci narranti Lisa Ferlazzo Natoli, Emiliano Masala e Tania Garribba
coordinamento artistico Maddalena Parise
GRATUITO

NATURAL LANDSCAPE/S – visioni che debordano_ #2
dalle ore 21.30
Natural Landscape/S è un format multidimensionale attraversato da un flusso continuo e sempre diverso di immagini dove si incrociano la realtà e il fantastico.
Un “natural landscape/s”, un blitz visuale che si sviluppa in 5 movimenti / step diversi e che trasforma le arcate degli acquedotti del Parco di Torre del Fiscale in schermi dinamici sui quali le immagini giocano con la percezione dello spettatore, catturato in un’esperienza in cui la realtà si fonde con la finzione. Il flusso video live intrecciato con il visual design danno vita ad una performance visuale ibrida creando un sorprendente universo connotato da biodiversità immaginifiche e da collisioni benefiche.
live e visual: LIZ / FLxER
contenuti video: Margine Operativo e FLxER
produzione: AVnode e Attraversamenti Multipli
GRATUITO

...Leggi tuttoLeggi meno...