Fra luglio e agosto, Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma realizzano una nuova iniziativa, promossa da Roma Capitale, che porta la settima arte nelle periferie della Capitale, con tre diverse arene cinematografiche per un totale di quarantaquattro proiezioni gratuite introdotte da alcuni fra i più autorevoli e applauditi protagonisti del cinema italiano.
Si inizia dal 4 al 18 luglio a Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano (VI Municipio), mentre dal 5 fino al 19 luglio viene allestito lo spazio all’aperto nella zona di Corviale, presso la Biblioteca Renato Nicolini (XI Municipio), per chiudere nel comprensorio di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio) dal 20 luglio al 3 agosto.
Il progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.
Le tre arene sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, la programmazione inizia a partire dalle ore 21; tutti i film sono proiettati in italiano. Il pubblico delle Arene di Tor Bella Monaca e Corviale ha l’occasione di votare il proprio film preferito da una lista di titoli che viene fornita agli spettatori prima delle proiezioni: le serate di sabato 15 luglio a Corviale e di lunedì 17 a Tor Bella Monaca sono dedicate alle opere che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.
Il programma potrebbe subire variazioni