Le Colonne della Colombo di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative
GRATUITO

Le Colonne della Colombo di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative

Azione performativa per le vie dell'Eur

Nell'ambito di If Body 2023

12.10.2023 ORE 20:45 Viale Asia 32
Viale Asia 32

Informazioni

20:45 – 21:45

If Body presenta la performance inedita di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative, collettivo artistico che riunisce un gruppo di sex worker trans colombiane e loro alleate, nato su iniziativa dell’artista Pauline Curnier Jardin, della fotografa e sex worker Alexandra Lopez e dell’architetta e ricercatrice Serena Olcuire.

Per questo appuntamento, il collettivo attraversa gli spazi pubblici del quartiere EUR, dove Il Presente, il Passato e il Futuro Utopico portano alla scoperta della Via Cristoforo Colombo, in un percorso performativo che attraversa l’urbanistica e l’architettura fascista dell’EUR e i suoi spettri coloniali.

Il 12 ottobre è un giorno festeggiato in numerosi paesi come “Columbus Day”. In questa occasione, tale riferimento viene sovvertito in maniera poetica e irriverente. Giocando tra monumentalità e movimento, statuarietà e canto, teatralità e lavori di strada, i luoghi di sfruttamento e di potere all’interno dello spazio pubblico saranno risignificati attraverso una polifonia di corpi desideranti.

La performance è co-realizzata con Jindřich Chalupecký Society e Prague City Gallery e promossa in collaborazione con il Museo MACRO — Museo d’Arte Contemporanea di Roma. A fine novembre 2023, la Jindřich Chalupecký Society presenterà una mostra personale di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative che viene ospitata e realizzata in collaborazione con la Prague City Gallery. Il Museo MACRO — Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospiterà una mostra personale di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative nel 2024.

...Leggi tuttoLeggi meno...