GRATUITO
Performance Black Reality. Odio gli indifferenti
Restituzione del laboratorio intensivo che vuole affrontare il tema dell'indifferenza
Nell'ambito di OFFICINA ESTATE 2023
30.08.2023
Sprar
via Laurentina 447
via Laurentina 447
Home OFFICINA ESTATE 2023 Performance Black Reality. Odio gli indifferenti
Restituzione del laboratorio intensivo che vuole affrontare il tema dell'indifferenza
Nell'ambito di OFFICINA ESTATE 2023
A conclusione del laboratorio teatrale “Black Reality. Odio gli indifferenti”, un laboratorio intensivo che ha affrontato il tema dell’indifferenza e che vuole creare interessi culturali ed artistici in luoghi desueti o in gruppi di persone non preparate ad affrontare simili percorsi, prende il via la terza fase attraverso la performance “Black Reality. Odio gli indifferenti”.
Il laboratorio curato da Gianluca Riggi si è svolto ogni venerdì, da luglio a fine agosto, con giovani migranti dello sprar di via Laurentina e giovani del territorio che si sono messi alla prova in azioni performative urbane.
Il laboratorio è stato suddiviso in tre fasi: conoscenza reciproca, conoscenza del proprio corpo, conoscenza di una voce che ci appartiene, in condivisione con il gruppo; individuazione di un tema di interesse comune, ricerca e sviluppo del tema; portare il tema all’esterno del gruppo sviluppando azioni performative.
I temi affrontati sono stati: l’inclusione, la violenza di genere, il bullismo, il razzismo nelle sue diverse forme, l’emarginazione e l’auto-marginazione sociale nei sui aspetti individuali e di gruppo.
Quante cose cambiano intorno a noi anche quotidianamente senza che apparentemente nulla muti nelle nostre vite, ma in realtà meno siamo suscettibili al mutamento più i nostri sensi si pietrificano, diveniamo incapaci di vedere, di sentire, di commuoverci e commuovere.
Il programma potrebbe subire variazioni
libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria
via email all’indirizzo info@officinadelleculture.org
Officina delle culture
Laboratori, spettacoli e performance partecipate tra piazze, mercati, centri anziani e biblioteche del IX Municipio