GRATUITO
80° ANNIVERSARIO, ROMA CAPITALE RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI AEREI SUL QUARTIERE TIBURTINO - SAN LORENZO
Inaugurata la mostra “19 luglio 1943: San Lorenzo a 80 anni dal bombardamento”
19.07.2023 ─
15.10.2023
15.10.2023
Roma, 19 luglio 2023. Si è tenuta questa mattina al Parco dei Caduti del 19 Luglio 1943, nel cuore di San Lorenzo, la cerimonia per l’80° anniversario delle incursioni aeree sul quartiere Tiburtino – San Lorenzo.
Alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, della Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli e della Presidente del II Municipio Francesca Del Bello, è stata deposta una corona sotto al Monumento ai Caduti, oggetto di un recente lavoro di manutenzione eseguito sotto la Direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Un momento solenne per mantenere vivo il ricordo di tutte le vittime del raid aereo angloamericano, iniziato la mattina del 19 luglio 1943 e proseguito, fino alla definitiva liberazione, con altre 52 incursioni.
Dopo essere stata a lungo risparmiata per i suoi tesori storici e la presenza della Santa Sede, la Capitale venne colpita per paralizzare il sistema logistico e ferroviario attraverso il quale venivano spediti i rinforzi al Sud. Vennero colpiti il quartiere di San Lorenzo e quelli limitrofi – dall’area di Porta Maggiore alle zone che si sviluppano lungo le direttrici delle vie Casilina e Prenestina – provocando migliaia di vittime e lasciando decine di migliaia di persone senza casa.
Al termine della cerimonia di commemorazione è stata inaugurata la mostra di fotografie storiche e di opere di street art 19 luglio 1943: San Lorenzo a 80 anni dal bombardamento, promossa da Roma Capitale in collaborazione con il Municipio II, organizzata da Zètema Progetto Cultura e curata da Chiara Di Martino con il coordinamento scientifico di Ilaria Schiaffini. L’esposizione, visibile fino al 15 ottobre prossimo, si propone di mettere a confronto la memoria storica con lo sguardo di dieci artisti contemporanei attivi a Roma, chiamati a reinterpretare, secondo il proprio stile e la propria sensibilità, una selezione di dieci fotografie storiche scattate in prevalenza lungo l’asse della via Tiburtina all’indomani del bombardamento.