TERRAZZA I.C. VIA DELLE CARINE
GRATUITO

TERRAZZA I.C. VIA DELLE CARINE

Video-installazione, laboratorio e incontro

Nell'ambito di ALTRE PIAZZE – Festival delle terrazze 2023

05.08.2023 ORE 19:00 TERRAZZA DELL'I.C. VIA DELLE CARINE
Via Vittorino da Feltre 3

Informazioni

SEMENTI – TERRAZZA I.C. VIA DELLE CARINE
Dalle 19.00 alle 23.00
Progetto installazione: Luigi Castelli Gattinara e Davide Paterna
Videoinstallazione: Stanislao Cantono di Ceva
Opera di street art: Hitnes
Realtà virtuale: Luigi Castelli Gattinara in collaborazione con Lazzarini Pickering Architects
Racconti sonori: Lidia Alessandra Zianna
In collaborazione con: Libera, Legambiente, ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica)
Accesso alla terrazza e visita all’installazione Sementi. In un luogo caratterizzato dalla magnetica presenza del Colosseo e dalla stupenda vista sulla Roma millenaria, atmosfere visive restituiranno una nuova vita agli spazi in copertura, attraverso effetti scenici, realtà virtuali, proiezioni e grandi opere d’arte allestite su lenzuola stese al vento.
Verranno così messe a dimora, in un luogo vergine e sollevato dal caos urbano, idee e visioni, sperimentando l’esperienza di uno spazio valorizzato e restituito all’uso comune.
ACCESSO LIBERO

TERRAZZA I.C. VIA DELLE CARINE – LABORATORIO per bambini
Ore 19.00
A cura di: ABACA
“3D ROMA – PROIEZIONI REALI DELL’IMMAGINAZIONE”, speciale itinerario di fantasia, dedicato ai più importanti e interessanti siti storici della Capitale.
I bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni, disegneranno su particolari supporti, elementi architettonici, paesaggistici e di arredo urbano, pensati dal loro punto di vista e frutto della loro immaginazione. Le loro creazioni, attraverso un’esperienza di percezione visiva, verranno sovrapposte su pellicole raffiguranti la realtà circostante, generando così una realtà aumentata analogica. Durata 90 minuti.
ABACA è un progetto ideato dall’arch. Federica Turiaco, che si pone l’obiettivo di trasmettere l’amore per l’architettura e il paesaggio, attraverso il gioco.
Prenotazione obbligatoria

TERRAZZA I.C. DELLE CARINE – INCONTRO – NATURA FUORI LUOGO
Ore 20.30
Intervengono Luigi Castelli Gattinara (architetto progettista) e Prof. Antonio Vestrella (paesaggista)
E se a tutti noi fosse data la possibilità di goderci un nostro angolo di verde, tra salvie, meli e rosmarini? Annettere un giardino a ciascuno spazio dell’abitare non è più una prospettiva futuristica, ma un vero e proprio diritto di ogni cittadino. Partendo da questo assunto, verranno analizzate con esperti del settore possibilità e soluzioni innovative per trasformare il patrimonio delle terrazze in copertura in spazi verdi per il benessere e la socialità. Il racconto per immagini mostrerà soluzioni tecniche sorprendenti e realizzazioni di giardini nascosti tra i tetti di Roma.
ACCESSO LIBERO

...Leggi tuttoLeggi meno...