Giornata del 31 agosto
GRATUITO

Giornata del 31 agosto

laboratorio di drammaturgia, laboratorio del suono e workshop di teatro, installazione multimediale, spettacolo teatrale musicale, libri e diretta radio dal Teatro India

Nell'ambito di IF / INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES

31.08.2023 ORE 18:00 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman
Municipio XI

Informazioni

La quarta giornata della manifestazione IF/INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES prevede i seguenti appuntamenti:

VIETATO ENTRARE ore 10-17 WORKSHOP TEATRALE

Il workshop teatrale parte dalle suggestioni nate dal romanzo ‘L’incubo di Hill house’ e da alcuni racconti presenti nella raccolta ‘Un giorno come un altro’ di Shirley Jackson. Indaga soluzioni drammaturgiche e visive per mettere in scena la scrittura raffinatissima della Jackson che può essere haunted, infestata e infestante e può farsi spazio nelle zone più impervie e nascoste della nostra mente. I fantasmi di Shirley Jackson sono le tracce fantasma della vita: il ricordo solo immaginato, la vita possibile, la fuga dalla solitudine, l’amore, la felicità che sfugge tra le dita, l’immagine fantasma che abbiamo di noi stessi.

A cura di Fabio Condemi. Il workshop è indirizzato a attori, drammaturghi e perfomer.

Workshop a pagamento per un massimo 10 partecipanti, selezionati tramite call

PICCOLA BOTTEGA_2324 ore 14-18 LABORATORIO DI DRAMMATURGIA

Il laboratorio PICCOLA BOTTEGA_2324 è il naturale sviluppo del laboratorio di drammaturgia già presente nel precedente triennio di IF/ INVASIONI (dal) FUTURO ed è rivolto ad autori e drammaturghi. Un percorso di formazione in due annualità, realizzato anche quest’anno in collaborazione con PAV/Fabulamundi Playwriting Europe, per cinque autori, selezionati tramite call aperta e volto alla elaborazione e stesura di testi teatrali.

A cura di Roberto Scarpetti. Pubblico di riferimento: Autori e drammaturghi

Il laboratorio è gratuito per un massimo di 5 partecipanti ed è accessibile tramite call.

ECHOES ore 15-18 LABORATORIO DI SOUND DESIGN TEATRALE

Laboratorio sulla propagazione e spazializzazione del suono in teatro. Il laboratorio è rivolto a giovani tecnici del suono che grazie agli allestimenti negli spazi interni ed esterni del Teatro India potranno scoprire le tecniche di diffusione sonora a seconda dell’utilizzo di strumenti acustici o amplificati, di campionatura strumentale o produzione elettronica dal vivo. L’obiettivo del laboratorio è di individuare insieme ai partecipanti la migliore soluzione tecnica per i diversi dispositivi sonori di IF_DARK AGES.

A cura di Pasquale Citera. Il laboratorio è gratuito per massimo di 8 partecipanti, accessibile tramite call 

-RADIO IF_DARK AGES  ore 18-19:30 diretta radiofonica

RADIO IF_DARK AGES, trasmissione radio in diretta dalla Sala Oceano Indiano del Teatro India e ascoltabile e scaricabile in forma di podcast sulla piattaforma spreaker. Nuovi ospiti d’eccezione, rappresentanti dei più diversi saperi, dall’astrofisica all’urbanistica, dalla filosofia all’economia, sono invitati a discorrere a partire dalla loro specifica prospettiva, intorno agli argomenti che riguardano i romanzi e i racconti portati in scena nel biennio di IF_DARK AGES. Ogni ospite sceglie il tema principale della puntata in alternanza alle rubriche più variegate, come la Rubrica di Cucina Cosmica, I Ching del giorno, il Quiz a motore d’improbabilità o i Manoscritti ripescati dalle fiamme. Quest’anno RADIO IF_DARK AGES si avvale inoltre della collaborazione di Tutta Scena Teatro/Radio Onda Rossa.

A cura di Silvio Impegnoso, con la collaborazione di Francesco Bianchi e dell’ensemble di IF/INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES. Ospite speciale alla conduzione Federico Raponi/Radio Onda Rossa. Supporto tecnico di Andrea Palermo.

Radio IF_DARK AGES viene trasmessa dalla Sala Oceano Indiano del Teatro India. Il pubblico può partecipare gratuitamente alla diretta live.

-BIBLIOTECA_451 ore 18-23:30

Novità di IF_DARK AGES è la BIBLIOTECA_451. In uno spazio condiviso sotto gli ulivi del cortile del Teatro India, una piccola biblioteca con libri messi a disposizione dalla compagnia, che è possibile consultare, leggere e sfogliare dal pomeriggio fino a notte fonda. Chiunque, per tutta la durata di IF_DARK AGES, potrà portare libri da donare alla biblioteca.

A cura degli artisti dell’ensemble di IF_DARK AGES

TROXLER’S FADING ore 20-20:45 ISTALLAZIONE MULTIMEDIALE

Nella Sala Oceano del Teatro India un’istallazione sonora dallo spettacolo ‘Nottuari’ di Fabio Condemi: una teca contenente una macchina celibe, un proiettore super8, uno schermo sul quale vengono proiettate scritte e immagini. Lo spazio, visitabile e abitato dagli spettatori come un museo, ospita il live di Paolo Spaccamonti, chitarrista e compositore torinese che suona le musiche composte appositamente per ‘Nottuari’.

Cast: regia e drammaturgia Fabio Condemi, scene e drammaturgia dell’immagine Fabio Cherstich, musiche originali Paolo Spaccamonti, sound designer Andrea Gianessi, assistente alla regia Angelica Azzellini

Ingresso gratuito

ΣU_PH0_R1A. A SHINING DARKNESS ore 21-21:15 ISTALLAZIONE MULTIMEDIALE, VIDEOMAPPING

Una video istallazione multimediale anima la facciata del Teatro India, come una porta aperta sull’immaginario, suggerito dai temi degli spettacoli proposti durante da IF_DARK AGES.

Istallazione multimediale realizzata da Alessandro Ferroni e Maddalena Parise
Accesso gratuito

CONSIGLI PER SOPRAVVIVERE IN NATURA ore 21:15-22:30

Spettacolo multimediale musicale in forma di melologo sci-fi che unisce in una forma collettiva inedita le più grandi scrittrici di fantascienza – Alice Bradley Sheldon, Ursula Leguin, Octavia Butler e Margaret Atwood – con cinque racconti: Lo psicologo che non voleva far male ai topini incentrato sugli ambigui prrocessi di conoscenza degli esseri umani, sull’intensità dei desideri e sull’opportunità di distruggere organismi vivi per studiarli; Figlio di sangue, la storia di un uomo che resta incinto di un’aliena come atto di amore.

E che si chiede: cosa abbiamo noi umani che gli altri accetterebbero volentieri in cambio di uno spazio vitale in un mondo che non è il nostro? Più vasto degli imperi e più lento ragiona sulla reciprocità della recettività bio-empatica su un mondo alieno senza vita animale, il cui sistema vegetale interconnesso reagisce all’arrivo degli esseri umani imitando la loro stessa paura; Quelli che si allontanano da Omelas, vorreste vivere in un mondo utopico in cui tutti sono incredibilmente felici, a costo che una persona viva in una condizione di estrema infelicità? Omelas è una città meravigliosa i cui cittadini sono felici. Qual è la ragione?; Morte per paesaggio, è la storia di una scomparsa e di un’ossessione, non soccombere alla natura, intesa come ambiente misterioso in se stesso e alterato dall’uomo, come inclinazione pericolosa e paesaggio dell’anima.

Spettacolo a cura di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni adattamento Roberto Scarpetti musiche e paesaggi sonori Gianluca Ruggeri progetto video Maddalena Parise con Arianna Gaudio, Silvio Impegnoso, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Paolo Minnielli, Alice Palazzi, Stefano Scialanga, Camilla Semino Favro, Francesco Villano, fonico Pasquale Citera

Ingresso a pagamento

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...