Regilla, luce della casa – Le epigrafi del Triopio sull’Appia Antica
GRATUITO

Regilla, luce della casa - Le epigrafi del Triopio sull’Appia Antica

Presentazione del volume dedicato alle sette epigrafi rinvenute nella tenuta di Erode Attico e Annia Regilla sull’Appia Antica, di cui le più importanti sono le due grandi iscrizioni di Villa Borghese, documentate nel parco agli inizi del XVII secolo

Nell'ambito di Le ville raccontano

13.09.2023 ORE 16:00 Villa Borghese
Casino dell’Orologio

Informazioni

Dopo una breve introduzione sul Tempio di Antonino e Faustina, realizzato nella seconda metà del XVIII secolo nell’ambito dei lavori voluti da Marcantonio IV Borghese, viene presentata la recente pubblicazione “Regilla, luce della casa – le epigrafi del Triopio sull’Appia antica” a cura del prof. Paolo Re e del dott. Tommaso Serafini. La pubblicazione presenta testo, traduzione e breve commento delle sette epigrafi rinvenute nella tenuta di Erode Attico e Annia Regilla sull’Appia Antica, di cui le più importanti sono le due grandi iscrizioni di Villa Borghese, documentate nel parco agli inizi del XVII secolo, di cui si ricostruirà la storia in base alle fonti storiche.

Segue una visita guidata al Tempio di Antonino e Faustina per vedere da vicino le copie settecentesche delle due iscrizioni, posizionate davanti al tempio, a seguito del recente intervento di rubricatura.

A cura della dott.ssa Angela Napoletano, dott. Sandro Santolini, prof. Paolo Re, dott. Tommaso Serafini

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...