Appuntamenti del 7 settembre
GRATUITO

Appuntamenti del 7 settembre

In scena lo spettacolo di magia e clownerie "Giocolerie e bolle di sapone show" e "Cenerentola in bianco e nero"

Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA

07.09.2023 ORE 19:00 Parco degli Scipioni
Via di Porta Latina, 10
Municipio I

Informazioni

ore 19
Giocolerie e bolle di sapone show – Magia e clownerie

per spettatori di tutte le età
di e con Andrea Antoniella
Udite, udite… Sogni in letargo, sogni incompresi, sogni fermi, irrealizzati, sogni del momento, Ultima, ultimissima notizia, sta per apparire il carro “trasporto sogni, scrivi con la piuma del cuore, il tuo Sogno, ed io attraverso mille bolle di sapone giganti farò volare il tuo desiderio sulle ali del Cocchiere dei sogni… Magia Comica, Giocoleria, bolle di sapone giganti! Mago Lapone, il Varietà per eccellenza, uno Show per tutti e soprattutto per i vostri desideri!
Andrea Antoniella, in arte Mago Lapone, ha iniziato la propria attività di teatro di strada a Orvieto nel 1997, e da allora attraversa in lungo e in largo l’Italia e non solo, portando in giro le sue storie poetiche e strampalate da Cocchiere dei Sogni.

ore 21
Cenerentola in bianco e nero
per bambini dai 4 anni e adulti
Compagnia Proscenioteatro (Marche)
Cenerentola è certamente una delle storie più conosciute e raccontate al mondo, la sua origine si perde nella notte dei tempi, si dice che provenga dalla Cina ma altri sostengono che fosse conosciuta già nell’antico Egitto. La prima testimonianza italiana si deve a Giambattista Basile che la riporta nel suo “Lo Cunto de li Cunti” (1635), mentre le più fortunate e conosciute versioni in occidente sono quelle che ci sono arrivate da Charles Perrault (1697) e dai Fratelli Grimm (1822), scritture per molti versi simili ma con importanti differenze, soprattutto nel finale.
La nostra rivisitazione prende spunto proprio da queste incredibili e diverse maniere di far concludere la vicenda, da una parte Perrault, che perdona le malefatte della matrigna e delle sue figlie e che vede addirittura Cenerentola accoglierle nel Palazzo dove era andata in sposa con il Principe, idea ripresa poi da Walt Disney nel suo celeberrimo film d’animazione (versione bianca). Dall’altra la “zampata” dei Fratelli Grimm, che invece puniscono severamente le sorellastre, facendole accecare da due colombi nel giorno delle nozze di Cenerentola (versione nera).
Lo spettacolo racconta fedelmente la vicenda, attraversando i momenti più cari e noti al pubblico di ogni età, ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa, ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto. Non mancheranno, come tradizione della compagnia, pupazzi animati, situazioni divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico, anzi, sarà proprio quest’ultimo a decidere quale dei due finali è più gradito, lo farà con una regolare votazione, alzando il foglio che gli verrà consegnato all’ingresso, nella parte bianca o in quella nera.

La programmazione potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...