GRATUITO
Appuntamenti del 9 settembre
In programma il concerto dell'Orchestra Improvvisata e lo spettacolo "Astrocomico"
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA
09.09.2023 ORE 19:00
Parco degli Scipioni
Via di Porta Latina, 10
Via di Porta Latina, 10
Home LA CITTÀ IN TASCA Appuntamenti del 9 settembre
In programma il concerto dell'Orchestra Improvvisata e lo spettacolo "Astrocomico"
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA
ore 19
Concerto Improvvisato
per spettatori di tutte le età
di Michele Braguti e Gonzalo Teijeiro (Lazio)
L’Orchestra Improvvisata è un centro di ricerca educativa che utilizza il metodo d’improvvisazione musicale “Ritmo con Segni” ideato nel 2006 da Santiago Vazquez, musicista, direttore e produttore argentino, per comporre musica in tempo reale. Nel “Ritmo con Segni” l’improvvisazione musicale viene guidata da un conduttore che ha il compito di organizzare il flusso delle idee sonore, dei contributi musicali dei partecipanti. In questo modo l’improvvisazione assume la forma di una composizione musicale collettiva, creata totalmente sul momento, in grado di assumere le sembianze musicali dei partecipanti, vincolata non tanto ad un genere, ad uno stile, quanto all’interazione fra i contributi di chi sta suonando, mediati e organizzati dal conduttore.
Il punto di partenza è che chiunque è invitato a partecipare all’improvvisazione! Il dialogo sonoro che si genera per mezzo del “Ritmo con Segni” è infatti aperto a qualsiasi strumento musicale e a persone con qualsiasi competenza musicale.
ore 21
Astrocomico
per spettatori di tutte le età
Italo Pecoretti/Il Teatro delle Dodici Lune (Toscana)
Il mistero avvolge da sempre i meccanismi dell’universo ma le leggi conosciute che lo governano sembrano cambiare sotto gli occhi del rinomatissimo scienziato Professor Cacciastelle e gli effetti sono sorprendenti. I pianeti del nostro sistema solare si allontanano pericolosamente dal sole rischiando la collisione tra loro. Così Saturnino, un bambino amante dell’astronomia, si ritrova faccia a faccia con creature aliene e ne scopre le abitudini assai particolari. Insieme scopriranno la causa del loro vagare alla deriva nello spazio ma riusciranno i loro pianeti a tornare nelle loro orbite? Un viaggio magico e divertente che accompagnerà i piccoli spettatori attraverso il mistero e lo stupore, alla scoperta di un universo di risate!
La programmazione potrebbe subire variazioni
Info alla mail info@lacittaintasca.it oppure via telefono ai numeri 0641733356 e 3755552205
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV
Ventottesima edizione della manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi con spettacoli, laboratori, proiezioni, concerti e attività di gioco