ROMA FESTIVAL BAROCCO XVI Edizione
GRATUITO

ROMA FESTIVAL BAROCCO XVI Edizione

Quattro concerti nel XV Municipio per celebrare la grande musica sacra del XVII e XVIII secolo

06.10.2023 ─
27.10.2023
Chiesa di S. Andrea Apostolo e Chiesa di S. Giuliano Martire
Via Cassia 731, Via Cassia 1036
Municipio XV

Il barocco nel XV Municipio è una sfida dal forte significato di confronto e di crescita sociale, i concerti si svolgono presso due chiese di via Cassia, le parrocchie di S. Andrea Apostolo e di S. Giuliano Martire, due luoghi privilegiati che danno vita da 5 anni ad eventi culturali  grazie anche alla presenza di due preziosi organi.

Nel rispetto dello spettacolo barocco, i concerti seguono le originarie modalità festose: musica, gesto e teatralità e sono vincolate ad un unico obiettivo, quello di immergere lo spettatore nello ‘spettacolo totale’ e rendere fruibile nella sua interezza un patrimonio ancora vivo e fortemente attuale.

Apre la rassegna, Alessandro Albenga che, rendendo merito all’assetto fonico dell’organo nella parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, ‘rilegge’ la scuola tastieristica romana attraverso l’esperienza artistica di Fortunato Santini, grande collezionista di spartiti e prolifico compositore della fine del XVIII secolo.
Il secondo concerto è interamente dedicato alla musica liturgica romana, affidata all’esecuzione dell’Ensemble Festina Lente diretto da Michele Gasbarro, che propone alcuni dei preziosi manoscritti conservati presso la biblioteca di Palazzo Altemps, recentemente recuperati e trascritti in notazione moderna: la Messa ‘Hor le tue forze adopra’ di Felice Anerio (1560 – 1614), e motetti di autori a lui contemporanei.

Nell’ambito del genere sacro, ma nella varietà delle composizioni para-liturgiche, si inseriscono le Cantate Spirituali di Alessandro Stradella presentate dal baritono Mauro Borgioni e dall’Ensemble Seicento Stravagante nel programma Roma Sacra. Le cantate di Alessandro stradella.

Infine, un concerto dedicato alla Cantata romana del Settecento: la soprano Raffaella Milanesi insieme a Sogno Barocco diretto da Paolo Perrone celebreranno l’incontro di Scarlatti ed Haendel nella Città Eterna, incontro che favorì l’evoluzione di questo genere musicale producendo straordinari capolavori come quelli presentati durante la serata.

I concerti si rivolgono ad un pubblico di tutte le età, pensati come momenti di ‘mediazione culturale’ fra forme d’arte spesso considerate “difficili” e quanti vivono la semplificazione imposta dalla velocità mediatica contemporanea.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: BUS 201, 223, 301 fermata “Cassia Tomba di Nerone”

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero fino a esaurimento posti

A cura di

Associazione Musicale festina Lente