Una striscia di terra feconda è uno spazio straordinario di creazione e diffusione musicale che si concretizza attraverso produzioni originali, prime nazionali, commissioni di nuove composizioni, residenze d’artista, rischiosi incontri tra musicisti italiani e francesi e spazio per giovani talenti ancora sconosciuti.
Il festival, fin dalla prima edizione del 1998, è nato per realizzare attività culturali che permettano aggregazione e crescita, in un particolare settore dello spettacolo che riguarda la creazione di nuovi gruppi musicali e di repertori originali, in un contesto di autentica sperimentazione artistica. Realizzare una parte del festival in teatri di periferia rappresenta per la rassegna una straordinaria possibilità di crescita, ampliando il proprio raggio d’azione e coinvolgendo pubblici diversi.
Le performance esprimono elevati standard nel campo della ricerca musicale relativa al jazz e alle musiche improvvisate, non realizzata in laboratorio ma sperimentata direttamente insieme al pubblico.
Con la presenza di forti personalità come David Riondino e Maria Laura Baccarini, a testimoniare la volontà di valorizzare gli incontri tra Letteratura e Musica, la parola che si fa voce, phoné, puro suono.
Proposte innovative e fuori dal comune, poetiche e coinvolgenti.
Il festival propone due concerti a ingresso gratuito e due con ingresso a costo assai contenuto, per consentire la massima inclusione e coinvolgimento.
La ricaduta sociale e culturale che il festival si aspetta, proponendo un progetto musicale che promuove l’incontro con l’altro, il rispetto, la conoscenza e la promozione delle altre culture, l’accoglienza e la valorizzazione della diversità, è che questi valori entrino nel tessuto sociale e conquistino fasce di pubblico sempre più ampie e più giovani.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Spazio Rossellini (Municipio VIII) bus 337,343, 63 – Metro B (San Paolo)
Teatro del Lido a Ostia (Municipio X) – Metro B + Trenino per Ostia
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Il programma potrebbe subire variazioni.