In Altre Parole è una vetrina che presenta, per la prima volta in Italia, testi inediti proposti in lettura o in mise en espace. Diciassette edizioni, più di 150 testi presentati in prima nazionale attraverso reading e mise en espace, provenienti da ogni angolo del mondo e di questi oltre 40 poi prodotti e messi in scena, alcuni anche più volte, sui palcoscenici italiani.
L’obiettivo della rassegna, ideata da Pino Tierno, resta quello di presentare, anche in questa sua XVIII edizione, a un pubblico sempre più vasto, testi contemporanei internazionali inediti in Italia capaci di interpretare il presente. Ma anche quello di favorire il confronto tra autori, traduttori e pubblico per stimolare l’incrocio di idee, fantasie, visioni. La rassegna è accompagnata da incontri con gli autori, tavole rotonde, conferenze e dibattiti sulle tematiche affrontate dai testi in scena.
Altro fiore all’occhiello della rassegna è la sua capacità di coinvolgere nelle mise en espace e nei reading attori e registi di prim’ordine capaci di valorizzare e sviluppare al massimo le potenzialità drammaturgiche dei testi scelti.
La XVIII edizione di In altre Parole debutterà al Teatro Manzoni dall’8 novembre al 20 dicembre 2023 con un fitto programma di reading, spettacoli, mise en espace e incontri che vedranno protagoniste le drammaturgie del Québec, della Slovacchia, dell’Austria, dell’Olanda, della Spagna (lingua castigliana e catalana), della Francia e di Israele. Ognuna di queste presentazioni è organizzata in collaborazione e con il patrocinio degli Istituti Culturali e delle Ambasciate dei Paesi ospitati. A mettere in scena questi testi, cast di prim’ordine tra cui spiccano Francesco Montanari, Miriam Mesturino, Edoardo Siravo, Giorgio Lupano, Carlotta Proietti, Ettore Bassi, Antonello Fassari, Benedicta Boccoli, Roberto Ciufoli.
La manifestazione è raggiungibile tramite i seguenti mezzi pubblici:
– Linea ATAC 280, 495, 628
– Metro A / fermata Lepanto
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Il programma potrebbe subire variazioni