Evento multidisciplinare
GRATUITO

Evento multidisciplinare

Due giornate di spettacolo tra teatro, danza, circo, reading letterari  e musica

Nell'ambito di Corviale Urban LAB

25.11.2023 ─
26.11.2023
Teatro San Raffaele
via di S. Raffaele 6

Informazioni

Giornate conclusive della manifestazione, presso il Teatro San Raffaele, che ospita un evento multidisciplinare all’insegna dello spettacolo tra teatro, danza, circo, reading letterari  e musica. 

Programma 25 novembre:
TEATRO
Opificio 03 con “Le baccanti”: è qualcosa che prescinde la materia, che ha a che fare con il nostro spirito ed è una dimensione che l’uomo moderno, sempre più pervaso da un pragmatismo
materialista sempre più schiacciante, ha escluso dalla sua vita. Le Baccanti sono la metafora di questa esclusione e del rischio che comporta tale esclusione.

MUSICA
Artisti Emergenti under 35: Androgy̆nus: Androgy̆nus è il nuovo progetto in italiano di Gabriele Bernabò, giovanissimo grossetano.
Ospiti: Piccola Orchestra di Tor Pignattara: Orchestra di giovani musicisti italiani e migranti tra i 17 e i 21 anni di cui alcuni in condizione di vulnerabilità sociale, impegnata dal 2012 nella promozione della cultura e dell’integrazione sociale.
Underdog: è un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneath the Underdog”. L’obiettivo è una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e vari stili che trovano ispirazione (tra gli altri) in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nella elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac e Primus.
Salvo Mizzle: Salvatore De Padova è in arte Salvo Mizzle, pugliese classe ’77. Il suo è un cantautorato rock con influenze che oscillano dal pop alla psichedelia, il tutto cantato rigorosamente in italiano, con un ruolo importantissimo giocato dai testi.

DANZA
Artisti emergenti under 35: Eleonora Frascati con “Sinfonia Diagonale”: è una creazione ispirata a ‘Diagonal-Symphonie’ , un film d’animazione astratto del 1925 del regista e pittore Viking Eggeling. Eleonora Frascati è una giovane coreografa romana, fondatrice del collettivo Balì|Batique.

CIRCO CONTEMPORANEO
Artisti emergenti under 35: Giulio Linguitti Nato a Napoli nel 1989, ha praticato per oltre quindici anni ginnastica artistica, uno sport che per lui è stato maestro di vita e prezioso alleato nei suoi spettacoli. La disciplina in cui è specializzato è la “ruota Cyr”. Dal 2012 porto i suoi spettacoli in teatro, nelle strade e nei festival del settore.
Ospiti: Mariano Fiore con “Giocoleria in piazza”: 25 anni di esperienza come artista di strada si esibisce in numerosi festival in Italia e in Europa.

READING LETTERARI
Artisti emergenti under 35: Matteo Moro con “la neve che non ci siamo detti”: è un diario del dolore. Il testo descrive il centro
periferico dei ricordi da cui si staccano schegge di parole che provano invano a coprire la parete bianca del futuro.
Matteo Moro classe 1994. Scrittore emergente.
Alessia Murgi con “Rumore di mosche e campane”: Le campane e le mosche sono sinonimi. Ambigue entrambe, a seconda dell’umore e delle circostanze, anticipano festa o morte. Sanno, contemporaneamente, di decomposizione e di vita. Alessia è una filologa, appassionata di lingue romanze e inquieta di professione.

Programma 26 novembre:
TEATRO
Balletto Civile con “Gente”: è un progetto artistico nomade animato da una forte tensione etica, che ha saputo fare del “corpo a corpo” un modo di elaborare un pensiero agito sul nostro tempo proponendo nel lavoro un duello fisico tra corpo, parola, suono e spazio scenico.
Collettivo Enzima T con “KASTER – Il viaggio_Capitolo I”: Sette i pianeti che compongono Kaster. Sette i personaggi che lasceranno Kaster. Non si conoscono. Ancora. Ma un minimo comune denominatore umano li unisce. Sebbene non lo sappiano. Ancora. A partire con loro, una donna con un pappagallo sulla spalla…

MUSICA
Artisti emergenti under 35 : Novagorica, band alternative rock romana che nasce dall’incontro nel 2019 di Giulio Ronzoni
(cantautore e scrittore), Simone D’Andrea (basso) e Andrea Graziosi (batteria e Mario Romano (chitarra).
GEA: Gaia Daria Miolla, in arte GEA che nella mitologia greda rappresenta la dea primordiale, è una batterista cantautrice, produttrice e polistrumentista. Le sue sonorità musicali spaziano fra il soul, il jazz, l’elettronica, il blues, il pop e la musica orientale
ma non solo.
Ospiti: Orchestra improvvisata: L’Orchestra Improvvisata è un centro di ricerca educativa che utilizza il metodo d’improvvisazione musicale “Ritmo con Segni” ideato nel 2006 da Santiago Vazquez, musicista, direttore e produttore argentino, per comporre musica in tempo reale.

DANZA
Uscite D’emergenza è una compagnia poliedrica operante nei settori della danza contemporanea, dell’improvvisazione e della performance. Formata da giovanissimi, la Compagnia nasce nell’estate del 2014 dall’idea del coreografo e danzatore Davide Romeo, distinguendosi per una linea coreografica fluida e sperimentale, in constante evoluzione e aperta alla contaminazione di diversi linguaggi.

CIRCO CONTEMPORANEO
Federico Laurenzi con “Giocolo”: appassionato di circo e di musica, si esercita nella giocoleria tutti i giorni da poco più di 3 anni. Porta un numero di giocoleria con i cappelli leggero e divertente, anticipato da qualche simpatica gag di clowneria.
Mago Umberto Carpani con “Spettacolo di magia”: è il mago dai capelli rossi giovanissimo arrivato secondo alla terza edizione di Tù Sì Que Vales.

READING LETTERARI
Ortensia Sayre Macioci con Santa Joan: Santa Joan è un breve racconto poetico, un insieme di tre momenti emotivi in divenire.
Nata nel 1997, si  è diplomata come attrice, performer e regista presso l’Accademia Professionale Cineteatro di Roma.

...Leggi tuttoLeggi meno...