GRATUITO
Guerra ed estate di Luca Ronconi
Restituzione pubblica del laboratorio a cura di Giorgio Sangati. Presentazione di Giovanni Agosti
Nell'ambito di Teatro di Roma | Stagione 2023-2024
Home Teatro di Roma | Stagione 2023-2024 Guerra ed estate di Luca Ronconi
Restituzione pubblica del laboratorio a cura di Giorgio Sangati. Presentazione di Giovanni Agosti
Nell'ambito di Teatro di Roma | Stagione 2023-2024
restituzione pubblica del laboratorio a cura di Giorgio Sangati
presentazione di Giovanni Agosti
con Francesca Ciocchetti, Fabrizio Falco, Gabriele Falsetta, Sara Putignano, Sandra Toffolatti
e con le attrici e gli attori del Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma Francesco Aricò, Nicolò Ayroldi
Greta Bendinelli, Giuseppe Benvegna, Giada Di Palma, Carlo Golinelli, Ilaria Francesca Marchianò
Lucia Raffaella Mariani, Andrea Perotti, Chiara Sarcona, Arianna Serrao, Sara Setti
Sabato 2 dicembre (ore 19) il palcoscenico del Teatro India animato dalle parole di Guerra ed estate di Luca Ronconi, nella restituzione pubblica curata da Giorgio Sangati alla fine del percorso laboratoriale da lui condotto a partire dal 27 novembre. A presentare e introdurre il lavoro, Giovanni Agosti che ricuce memorie, tracce e genesi della commedia che Ronconi scrive nel 1956, a soli ventitré anni.
Questo testo giovanile, l’unico che il grande regista abbia scritto, è una sorta di ritratto di una società, quella italiana nel pieno della guerra, vista con uno sguardo impietoso: sulla scena un gruppo di amici, in una villa sul Garda (quindi vicino al cuore del potere della Repubblica di Salò che proprio sulle rive di quel lago aveva la sua tetra capitale), nel ’44. Dino è un fascista innamorato di Clara, lei però è affascinata da Pietro, un ragazzo ebreo, mentre sua sorella Luisa è sposata con Gastone che la tradisce con Bona, la ricca padrona di casa. L’Italia disperata del secondo conflitto mondiale non sembra toccarli. Parlano molto, hanno aspirazioni confuse, sono immobilizzati in un presente che non ha messa a fuoco sul futuro. Un ritratto crudo della borghesia di una nazione che non riesce ad evolvere moralmente, una drammaturgia corale sulla fragilità dei rapporti e sull’incoerenza che condanna ad abbandonare ogni pretesa di purezza ed eroismo.
Dello scritto, oggi conservato presso il Fondo Luca Ronconi dell’Archivio della Biennale di Venezia, sono state rinvenute due versioni. Un copione, dattiloscritto e accompagnato da annotazioni manoscritte d’autore, su cui Giorgio Sangati ha lavorato nel corso del workshop insieme ad alcune delle attrici e degli attori protagonisti della scena di Luca Ronconi, Francesca Ciocchetti, Fabrizio Falco, Gabriele Falsetta, Sara Putignano, Sandra Toffolatti, e alle attrici e agli attori della Scuola del Teatro di Roma.
L’altra edizione è apparsa nel 1959 su “Filmcritica” con una nota introduttiva di Luigi Squarzina. Entrambi i documenti saranno oggetto di un’inedita e importante operazione di comparazione e ricostruzioni delle fonti nella nuova pubblicazione in uscita nel 2024 di Guerra ed estate curata da Giovanni Agosti per Feltrinelli, nell’Universale Economica, con una nota filologica di Giovanni Boccardo.
foto di Luigi Laselva
un progetto del Centro Teatrale Santacristina e del Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con ASAC – La Biennale di Venezia
con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Web: www.teatrodiroma.net
Consigliata via mail a ctsantacristina@libero.it
Teatro di Roma
Gli spettacoli in programma al Teatro Argentina. Teatro India e Teatro Torlonia per il 2023/2024, “Una stagione di rilancio”