Oscillazioni – Teatri di Vetro 2023

Oscillazioni - Teatri di Vetro 2023

XVII edizione del festival dedicato alle arti sceniche contemporanee. 25 spettacoli, 6 prime nazionali, 19 prime romane e incontri per aprire agli spettatori i processi della creazione scenica

01.12.2023 ─
22.12.2023
Teatro India - Teatro del Lido
Municipio X

Informazioni

Direzione artistica di Roberta Nicolai

OSCILLAZIONI, inserito all’interno di Teatri di Vetro festival delle arti sceniche contemporanee XVII edizione, programma performance, elaborati scenici, opere, dispositivi, co-creazioni. Oscillazioni è la sezione conclusiva di Teatri di Vetro e meta dell’intero progetto. 

25 spettacoli, sei prime nazionali, diciannove prime romane, incontri, conferenze offrono un ambiente dialogico di incontro e scambio tra artisti e pubblico aprendo agli spettatori i processi della creazione scenica, coinvolgendo i cittadini in creazioni collettive e offrendo ai giovani artisti una possibilità di crescita personale.

Una progettualità sperimentale che, attraverso un lungo processo di scambio e confronto tra curatela e artisti, presenta un articolato programma di congegni scenici, performance, dispositivi teatrali e coreografici, incontri creando le condizioni per mettere gli spettatori a contatto con il centro sensibile della scena. 

La XVII edizione affianca spettacoli di cui il festival ha seguito i processi produttivi a nuclei di ricerca in una costellazione di possibili scenici. La programmazione risponde alla complessità dei linguaggi della contemporaneità e invita a interrogare e condividere con il pubblico i processi di creazione, le necessità interne che la scena svela e nasconde, la compresenza e le tensioni vive tra il discorso del teatro e il discorso del pensiero. Un’architettura progettuale resa tangibile. Abitata dalle molteplici collaborazioni e co-creazioni con cui l’individualità artistica si apre all’esterno da sé, altri artisti e contesti. 

La manifestazione è raggiungibile tramite i mezzi pubblici:

Teatro del Lido
Partendo dalla stazione “TERMINI” prendere la metropolitana Linea B direzione Magliana. Scendere a PIRAMIDE e prendere il trenino, per Ostia, scendere alla stazione Lido Centro.
Nel piazzale antistante la metro prendere l’autobus, linea 01 e scendere alla fermata “Via delle Sirene” (6° fermate). 

Teatro India
Dalla metro B fermata Marconi puoi prendere la linea di autobus 170 e scendere alla fermata piazza della Radio. Il 170 fa anche capolinea a Piazza Venezia.
Dalla metro B fermata Basilica San Paolo puoi prendere la linea di autobus 766 e scendere fermata piazza della Radio.
Da Piazza Venezia puoi prendere la linea di autobus 781 e scendere alla fermata piazza della Radio.
Ingresso per le persone con disabilità: via Luigi Pierantoni, 6. 

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...