GRATUITO
19.12.2023 ─
21.12.2023 Biblioteca Aldo Fabrizi
Via Treia, 14
21.12.2023 Biblioteca Aldo Fabrizi
Via Treia, 14
Individuate un personaggio “forte” che conoscete bene, avendolo a lungo frequentato o osservato e del quale conservate una memoria fisica precisa: genitore, nonno, parente, amico, insegnante, bambino, barbone, migrante, emarginato, portatore di Alzheimer, quale che sia. Scrivetene un episodio significativo in prima persona, reale o inventato. Durante il laboratorio subisce modifiche, si arricchisce di nuovi dettagli, perde i passaggi più letterari, fino a contenere solo le parole che risuonano nel corpo del personaggio. Non siate generici, sviluppate i dettagli, anche un piccolo episodio con dettagli interessanti può diventare importante.
Viene costruito il personaggio partendo dall’evocazione di una partitura gestuale, poi sonora, infine parlata per dare al personaggio autonomia rispetto a se stessi, ma trattenendo la nostra personalità per stabilire una reale empatia col pubblico.
Saverio La Ruina si forma come attore alla Scuola di Teatro di Bologna e lavora, tra gli altri, con Leo de Berardinis e Remondi & Caporossi. Ottiene il Premio Lo Straniero e il Premio Ruccello all’attività complessiva. Con Via del Popolo è candidato come “migliore novità italiana” al Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023.
Laboratorio s cura di Saverio La Ruina.
Il programma potrebbe subire variazioni
Ore 10 – 17
libero. Laboratorio riservato ad attori
Ass. Cult. Il NaufragarMèDolce
Festival di arti sceniche, performative e formative che mira ad affrontare le urgenze presenti nel territorio