DAI POP SONGS AI WALZER DI STRAUSS
GRATUITO

DAI POP SONGS AI WALZER DI STRAUSS

Concerto dell’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal Maestro Francesco Lanzillotta

Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024


Informazioni

L’Orchestra Roma Sinfonietta, si costituisce nel 1994 e fin dalla sua costituzione ha iniziato una collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” dove svolge attualmente la propria attività concertistica.

Parte dell’attività di Roma Sinfonietta è dedicata all’interpretazione di colonne sonore, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del ricco patrimonio della musica per il cinema, da Nino Rota, a Fiorenzo Carpi, Carlo Crivelli, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Paolo Buonvino, Franco Piersanti.

Con Ennio Morricone ha collaborato fin dalla sua costituzione ed oltre ad eseguire la sua musica assoluta, ha tenuto concerti nei più grandi e prestigiosi teatri del mondo, tra i quali Barbican Centre e Royal Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokyo, Radio City Hall di New York, Sala delle Assemblee dell’ONU, Teatro Massimo di Palermo, Arena di Verona, Teatro Greco di Taormina, Festival Hall di Osaka, Olympic Gymnasium a Seoul, Cremlino a Mosca.

FRANCESCO LANZILLOTTA è considerato uno dei più interessanti giovani direttori nel panorama musicale italiano. Ha già diretto nei più importanti teatri italiani. È regolarmente ospite di importanti compagini orchestrali, fra le quali l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Orchestra Haydn di Bolzano, Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Regionale Toscana. E’ stato direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Toscanini per 4 anni, e continua con questa Istituzione una collaborazione regolare per altri progetti.

PROGRAMMA

MARCELLO PANNI (1940)
Dai 16 Pop Songs: Lascia ch’io pianga, Cruda sorte, Tu scendi dalle stelle, Méditation, Di quella pira, Brindisi per sette strumenti

JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Danze ungheresi n. 1-5

JOHANN STRAUSS jr. (1825-1899)
Leichtes Blut op.319 (polka)
Rosen aus dem Süden op.388 (valzer)
Wein, Weib und Gesang op.333 (valzer)

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...