RETAPE è un punto d’osservazione, una sorta di faro che prova a illuminare le coste della musica italiana per aiutare i naviganti a ‘vedere’ la scena odierna e a scoprirne i nuovi e futuri protagonisti.
RETAPE racconta Roma, prima di tutto, le sue nuove generazioni, che stanno cambiando, con creatività, ingegno, passione, le sorti della musica della nostra città, riportandola al centro della scena. E stanno cambiando la musica italiana, delle cui nuove generazioni comunque RETAPE tiene conto. Perché Roma è tornata ad essere un magnete, un luogo in cui le cose ‘accadono’, in cui la musica non è più confinata negli studi di registrazione ma vive nei quartieri, nelle cantine, nelle strade. Con tante difficoltà, soprattutto negli ultimi anni a causa del Covid, ma con altrettanta indomita passione.
Lontano dalle logiche del mercato discografico contemporaneo che vorrebbe la musica dipendente dai social e dai loro tempi d’attenzione ridotti, ogni canzone di Mirkoeilcane si prende il suo spazio per raccontare gli amori, le malinconie, i sogni e i turbamenti di una vita come tante.
Leggero ma mai superficiale, in questo nuovo lavoro Mirkoeilcane riassume gli ultimi anni della sua vita, unendo episodi prettamente autobiografici ad alcune sottili riflessioni sulla società e celebrando nel titolo la memoria di Franco Battiato, archetipo dell’artista fedele a se stesso e alla propria ricerca musicale.
Il programma potrebbe subire variazioni